Oggi 27 dicembre sono iniziate le iscrizioni al FantaSanremo 2023, la terza edizione del gioco legato al Festival condotto da Amadeus. Oggi vi spieghiamo come funziona la competizione ispirata al Fantacalcio. Quest’anno gli organizzatori sperano di superare il numero di partecipanti della seconda edizione, quando alla fine si contarono più di 80mila squadre. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23.59 di lunedì 6 febbraio 2023.
Dopo che Amadeus ha annunciato i titoli delle canzoni che parteciperanno a Sanremo 2023, è iniziato il conto alla rovescia che ci accompagnerà fino al 7 febbraio 2023, data di apertura del Festival. Contemporaneamente, gli organizzatori del FantaSanremo hanno deciso le quotazioni dei cantanti in gara, dando ufficialmente il via al gioco.
Ecco come funziona lo spin-off del Fantacalcio. Il primo passo per giocare al FantaSanremo è creare un proprio account e registrarsi sul sito ufficiale. Il passo successivo, quello più importante, è mettere in piedi una propria squadra. Qui non si tratta di scegliere tra calciatori ma tra cantanti. Ogni squadra è composta da 5 partecipanti alla kermesse, qui trovate la lista dei partecipanti a Sanremo 2023. Il FantaSanremo ha una sua moneta virtuale, i baudi, ispirata, ovviamente a Pippo Baudo, il presentatore che ha condotto il festival per 13 volte. Ogni giocatore ha a disposizione 100 Baudi per fare la propria squadra. Ogni squadra deve avere un suo capitano, una figura fondamentale, la sua importanza sarà evidenziata nella serata finale del Festival, quando saranno distribuiti i bonus e i malus.
L’elenco dei Bonus e Malus è indicato nell’apposita pagina del regolamento del gioco. Ecco alcuni Bonus: “Dirige l’orchestra il Maestro Beppe Vessicchio +25 punti; Artista dignitosamente brillo, veramente euforico e/o particolarmente allegro +20 punti; Bonus Maracaibo (trenino del pubblico) +30 punti“. Per i Malus segnaliamo alcuni dei più divertenti, soprattutto se si dovessero verificare: “Caduta sulla scalinata (pre-esibizione) -50 punti; Bestemmia in diretta (“visto col barchino” raddoppia) -66.6 punti; canzoni o artista squalificati -100 punti“. I Bonus e Malus sono legati anche alla posizione finale del cantante. Il primo classificato regala 100 punti di Bonus alla sua squadra, il secondo 70 punti, l’ultimo 50 punti. I cantanti qualificati dalla 18esima alla 27esima posizione faranno perdere punti alla propria squadra.
Tornando alla formazione della squadra, vi ricordiamo che ogni cantante ha la sua quotazione: i favoriti del Festival sono i più cari. Ultimo costa 27 Baudi, Marco Mengoni 26 Baudi e Giorgia 25 Baudi. I meno cari sono Colla Zio, OLLY, Sethu e Will, i quattro vincitori di Sanremo Giovani 2022 sono quotati 16 Baudi.
I punteggi di ogni singola squadra verranno calcolati in automatico dal sistema. In caso di contestazione interviene il VAR, per decidere se accettare o respingere il reclamo.