Mikhail Gorbaciov è morto all’età di 91 anni e i social media hanno riportato alla luce uno spot pubblicitario di Pizza Hut del 1998 in cui compare l’ex leader dell’Unione Sovietica intento a cenare assieme alla nipote presso un ristorante della celebre catena americana a Mosca. Ma quello del video è davvero lui o un sosia?
La risposta è si, l’uomo del filmato è proprio Gorbaciov e la ragazza che recita al suo fianco è la nipote Anastasia Virganskaya. La peculiare pubblicità, che è stata girata nel dicembre 1997 e trasmessa a livello internazionale nel gennaio 1998, avrebbe fatto guadagnare al politico russo più di un milione di dollari che quest’ultimo avrebbe investito nella Fondazione Gorbaciov.
A questo proposito, durante un’intervista del New York Times del 1997, Mikhail stesso dichiarò: “Se il mio nome funziona a beneficio dei consumatori, al diavolo, posso rischiare“. Nello spot, Gorbaciov e sua nipote entrano in un Pizza Hut nella Piazza Rossa di Mosca. A un tavolo vicino, padre e figlio discutono sul lavoro svolto dallo stesso Gorbaciov, che si è dimesso nel 1991 dopo lo scioglimento dell’Unione Sovietica.
Il padre fa notare che senza Gorbaciov non avrebbero Pizza Hut, e tutti sorridono e si alzano per brindare all’ex presidente, che annuisce al plauso. Lo spot si conclude con una voce fuori campo che afferma: “A volte, niente unisce le persone meglio di una bella pizza calda di Pizza Hut“, seguita dallo slogan “Buoni amici. Ottima pizza.”