Attraverso il Maurizio Costanzo Show, con la sua professionalità, la sua intelligenza e la sua ironia Maurizio Costanzo è stato in grado di farsi amare da intere generazioni. Il suo programma più longevo , in 40 anni di storia, ha contato migliaia di ospiti, dalla Sora Lella a Giovanni Falcone e Robin Williams. Dall’intensa intervista alla Sora Lella a quella fatta al giudice Giovanni Falcone, riviviamo alcuni dei momenti più indimenticabili del programma andato in onda dal Teatro Parioli di Roma a partire dal 1982.
1. L’ultima apparizione di Gabriella Ferri
Sul palco del Maurizio Costanzo Show ha avuto luogo una delle ultime apparizioni di Gabriella Ferri, la quale è stata più volte ospite del conduttore romano, non solo per intonare storiche canzoni del suo repertorio ma anche per raccontare se stessa, fino al triste epilogo che l’ha vista morire proprio nel 2004 all’età di 61 anni, pochi giorni prima di quella che doveva essere una sua nuova partecipazione allo show.
2. L’intervista a Franco Battiato
Rimanendo nel mondo della musica, non possiamo non ricordare l’intervista di Maurizio Costanzo all’indimenticabile Franco Battiato, scomparso nel 2021 a 76 anni. Un dialogo tutt’altro che banale, come d’altronde non è stato mai banale il cantautore siciliano, che in quell’occasione parlò della sua originale personalità e dell’essenza della natura umana.
3. Francesco Nuti racconta la sua depressione
Nel 2004, Maurizio Costanzo intervistò poi Francesco Nuti, il quale si lasciò andare ad un racconto a cuore aperto sulla sua drammatica esperienza con la depressione. Per Francesco Nuti sarà l’inizio di gravi problemi di salute.
4. L’intervista ad Elena Fabrizi (la Sora Lella)
Come dimenticare, inoltre, le interviste del Maurizio Costanzo Show ad Elena Fabrizi, meglio nota come Sora Lella? In quei momenti, l’attrice romana ha alternato esilaranti sketch a racconti di profonda drammaticità. Questa, ad esempio, è l’intervista rilasciata nel 1991 (due anni prima di morire), durante la quale l’attrice finì anche in lacrime:
5. L’uno contro tutti di Carmelo Bene
Al 1995 risale, invece, l’intervista a Carmelo Bene, tra i protagonisti della “neoavanguardia” teatrale italiana. Un vero e proprio uno contro tutti, che è rimasto nella storia del programma televisivo condotto da Maurizio Costanzo:
6 – L’intervista a Robin Williams
Non sono mancati, poi, gli ospiti internazionali sul palco del Maurizio Costanzo Show. Nel 1994, ad esempio, il pubblico del Teatro Parioli applaudì il grande e compianto Robin Williams, morto nel 2014 a soli 63 anni.
7. Giovanni Falcone e la maglietta “Mafia made in Italy” bruciata sul palco
Un altro momento storico del Maurizio Costanzo Show è quello che ha visto protagonista Giovanni Falcone. Ricordiamo, ad esempio, l’acceso attacco di Salvatore Cuffaro, ex politico italiano, poi condannato a sette anni di reclusione per favoreggiamento personale verso membri di Cosa nostra. Come molti sapranno, Maurizio Costanzo si è sempre schierato in prima fila nella lotta contro la mafia, rimanendo coinvolto lui stesso in un attentato a via Fauro nel 1993, quando un’autobomba fu piazzata nei pressi del Teatro Parioli. L’attentato, in cui fortunatamente non morì nessuno, fu ordinato (tra gli altri) da Totò Riina, Bernardo Provenzano e Matteo Messina Denaro. Non a caso, sempre sullo stesso palco, Maurizio Costanzo bruciò una maglia con la scritta “Mafia made in Italy“: un gesto forte per ribadire tutto il suo impegno civile.
8. Lo “sfogo” di Aldo Busi contro il Vaticano
Nel 1996, Aldo Busi saliva sul palco del Maurizio Costanzo Show “sfogandosi” contro il Vaticano e la chiesa cattolica, colpevole, secondo lui, di frenare il cammino dell’Italia verso uno stato di maggiore modernità.
Ricordiamo, infine, come “bonus”, vogliamo ricordare altri momenti memoravbili presenziati dal conduttore romano nel corso della sua carriera: il primo è quello relativo allo speciale televisivo I Tre Tenori, che ha riunito i pionieri della tv italiana, ossia, Raimondo Vianello, Mike Bongiorno e Corrado, intervistati da Maurizio Costanzo ed Enrico Mentana. Infine, in un altro speciale condotto sempre insieme ad Enrico Mentana, Maurizio Costanzo ospitò nientemeno che Monica Vitti, Alberto Sordi e Vittorio Gassmann, giganti del cinema italiano.
Un altro momento indimenticabile riguarda poi la trasmissione Acquario, quando Rino Gaetano cantò “Nuntereggae più” di fronte a Susanna Agnelli, citata proprio nel testo della sua storica canzone.