Maurizio Costanzo è morto oggi, 24 febbraio 2023, all’età di 84 anni. Leggiamo le reazioni social alla scomparsa di una delle storiche colonne della televisione italiana, a cominciare da Pippo Baudo fino ad arrivare ad Amadeus e Mara Venier, i quali hanno espresso tutto il proprio dispiacere attraverso post, foto e dichiarazioni pubbliche.

Come prevedibile, la notizia della morte di Maurizio Costanzo non ha lasciato indifferente nessuno, e sono migliaia gli italiani che hanno usato i propri profili social per dare l’ultimo saluto ad uno dei volti più amati del piccolo schermo, capace di farsi apprezzare da intere generazioni attraverso la propria professionalità e la propria ironia. Tra i personaggi della musica, dello spettacolo e del cinema che hanno salutato con affetto Maurizio Costanzo c’è anche Pippo Baudo che, attraverso una nota, ha dichiarato: “Sono senza parole, è una notizia dolorosissima. È stato importantissimo. Ha inventato un nuovo modo di fare televisione, ha scoperto tanti personaggi, è stato un uomo tuttofare“. Gianni Morandi ha invece scritto su Twitter: “È un grande dolore. Ci conoscevamo da sempre, gli volevo bene. Ciao, Maurizio“.

Sempre su Twitter, Loredana Bertè ha salutato Maurizio Costanzo con le seguenti parole: “Caro Maurizio, la notizia della tua scomparsa mi sconvolge. Raramente ho conosciuto una persona così colta, aperta e rivoluzionaria. Hai fatto la storia della comunicazione in Italia. Un abbraccio forte a Maria (ti ho nel cuore), ai tuoi figli e a tutti i tuoi cari. Loredana“. Pieno di dolore anche il tweet di Simona Ventura, in cui si legge: “Ho sempre pensato che questo giorno non sarebbe arrivato mai. Per la persona che sei,la cultura che hai sempre elargito e la tua sagace ironia,questo paese perde TANTISSIMO. Abbraccio infinitamente Maria, Gabriele, Camilla e Saverio. Eri Vita. Buon viaggio“.

Vladimir Luxuria ha condiviso la foto di una sua ospitata al Maurizio Costanzo Show, ringraziando il conduttore romano con queste parole: “Era il 1998, ero agli inizi e tu sin da tempi non sospetti mi hai sostenuta: parlasti della mia storia e mi facesti riappacificare con mia madre sul palco del Maurizio Costanzo Show. La mia gratitudine sarà eterna“. In un altro post ha poi aggiunto: “Ti devo molto: mi hai fatta conoscere al grande pubblico, ci hai sempre difese, hai dimostrato il coraggio delle tue idee… non calerà mai il sipario sulla tua memoria“. Gigi D’Alessio ha invece twittato: “Ricorderò per sempre quello che hai fatto per me. Ciao Maurizio, mi mancherai“.

Buon viaggio Maurizio. Sipario“, ha scritto Stefano De Martino nelle sue storie di Instagram. Di poche parole, ma ricche di dolore, anche Mara Venier, la quale ha condiviso una sua foto insieme a Maurizio Costanzo ed ha scritto: “Ciao Maurizio…una vita assieme. Rip“. Sempre su Instagram, Alessandra Amoroso ha scritto: “Un uomo buono, un grandissimo giornalista, una persona che sapeva andare oltre… Ricordo ancora la mia intervista, piangevo come una matta. Ricordo una quotidianità fatte di cose semplici. Ciao signor Maurizio… e oggi capisco tante cose. Un abbraccio grande con tutto l’amore che ho a Maria con Gabriele, Camilla e Saverio“. Amadeus ha invece scritto: “Un immenso dolore. Maurizio Costanzo ha reso grande la radio e la televisione“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mara Venier (@mara_venier)

Condividi.

Nata nel 1990, Patrizia Monaco è redattrice presso ScreenWorld.it, CinemaSerieTv.it e Cinematographe.it. Studia Lingue e Letterature Moderne all'università di Tor Vergata (Roma). In precedenza ha collaborato con Movieplayer.it e MadMass.it, occupandosi della stesura di flash news, focus, recensioni ed interviste in ambito cinematografico.