Il film Heidi ripropone in maniera abbastanza fedele gli avvenimenti del romanzo da cui è tratto, ma come finisce il film del 2015 con Bruno Ganz? Heidi ritorna alle sue radici montane dopo aver sperimentato la vita in città. Dopo che Clara decide di farle visita, il giovane pastore Peter accecato dalla gelosia le distrugge la sedia a rotelle. Questo evento, sebbene drammatico, si trasforma in una svolta positiva quando spinge la ragazza a riprendere l’uso delle gambe. Grazie a questo cambiamento, Clara riesce a ristabilire anche il rapporto con il suo severo padre. La nonna di Clara regala a Heidi un quaderno e una matita, incoraggiandola a scrivere favole.
Il film segue da vicino il romanzo di Johanna Spyri pubblicato nel 1880 e ripreso poi nell’iconico cartone animato giapponese degli anni ’70, e offre una rappresentazione fedele della toccante storia di Heidi. La trama ruota attorno a una bambina che vive con il nonno in una pittoresca baita sulle Alpi svizzere. Tuttavia, la sua vita prende una svolta quando viene portata a Francoforte per essere educata in una famiglia dell’alta borghesia tedesca.
Il film Heidi è un viaggio emozionante attraverso scenari mozzafiato e personaggi indimenticabili. La regia di Alain Gsponer cattura l’essenza della storia, portando sullo schermo anche il giovane pastore Peter e Clara Sesemann, i compagni di avventura della giovane protagonista, insieme a tutti gli altri. L’intreccio della trama tocca temi di crescita personale, amicizia e il ritorno alle radici rendendolo adatto ai bambini.
Oltre alla trama coinvolgente, il film offre anche momenti commoventi e sorprendenti. L’atto impulsivo di Peter, che porta alla distruzione della sedia a rotelle di Clara, si rivela una svolta inattesa che cambia il destino dei personaggi. Questo evento diventa il catalizzatore per la guarigione di Clara e il ristabilimento di relazioni importanti. “Heidi” è il maggior successo commerciale del cinema svizzero di tutti i tempi, realizzato interamente tra gli incantevoli scenari delle alpi, principalmente nel canton Grigioni, dove il film è stato girato.