Da noi… a Ruota Libera di Francesca Fialdini è andato in onda anche nel giorno di Natale, domenica 25 dicembre 2022. Tra lo sconcerto generale l’ospite Don Pozza ha pronunciato una frase che è stata poi mandata anche in sovrimpressione che pochi hanno capito: Chi dorme non piglia Cristo.

A riportarla su Twitter è stato il giornalista e critico televisivo Domenico Naso che commenta con un ironico: “Ma in che senso, scusa?”. Fatto sta che tra una battuta e l’altra non si è riusciti ad arrivare al senso di una frase che è un chiaro riferimento al proverbio “Chi dorme non piglia pesci“. Trovare un’assonanza però con la frase pronunciata da Don Pozza non è di certo facile.

Andando poi ad approfondire l’argomento ci rendiamo conto che proprio Don Marco Pozza ha pubblicato per Rizzoli un libro che porta proprio quel titolo “Chi dorme non piglia Cristo” e come sottotitolo “Divagazioni sui Vangeli domenicali Anno A”. E proprio in calce vengono riportate le parole di Mauriac tratte da Vita di Gesù dove viene spiegato come l’uomo spesso sia ridotto all’assopimento all’assenza di Dio, un letargo di fede che spesso lo priva, sempre per l’autore, della bellezza della fede.

Decontestualizzata la frase però sembra decisamente ironica e non riusciamo a coglierne il significato.

Condividi.

Nato a Roma nel 1986, Matteo Fantozzi è direttore editoriale di alcune testate giornalistiche che si occupano di sport, spettacolo e cinema tra cui JuveLive.it e CheMusica.it. Per anni redattore de IlSussidiario.net è autore di decine di saggi cinematografici come "Gabriele Muccino, il poeta dell'incomunicabilità" e "La bibbia di Scream". Autore di numerosi cortometraggi, tra cui "Perverso Stato Mentale", sta lavorando anche a diversi documentari. In passato ha collaborato come responsabile del backstage di corsi cinematografici tenuti da Sergio Rubini e Michele Placido.