Le fotocamere mirrorless rappresentano un passo in avanti per la fotografia digitale, poiché presentano numerosi vantaggi rispetto ai modelli di fotocamere tradizionali. Come suggerisce il nome, le mirrorless sono delle fotocamere senza specchio, e possono essere utilizzate anche con obiettivi intercambiabili.
Grazie a ciò, è possibile effettuare degli scatti che variano nell’effetto finale, senza però perdere mai di qualità: il sensore di immagine è in grado di catturare il soggetto senza il sistema di specchi a pentaprisma. Ma proprio perché si tratta di un miglioramento netto per il futuro della fotografia digitale, ecco tutto ciò che c’è da sapere sulle fotocamere mirrorless.
Fotocamere mirrorless: dimensioni ridotte per un uso facilitato
Tra i grandi vantaggi portati dalle fotocamere mirrorless, strumenti introdotti sul mercato a partire dal 2008, ci sono le dimensioni ridotte che ne consentono un uso facilitato. Infatti, mettere mano su di un modello di mirrorless è più semplice e intuitivo rispetto alle tradizionali reflex, anche grazie al fatto che non montano il sistema di specchi a pentaprisma.
Le mirrorless risultano leggere da trasportare, a meno che non vengano inseriti dei teleobiettivi o più in generale degli obiettivi pesanti per dimensioni e materiali. Ma è bene specificare che questo design più minimale e moderno, non va a intaccare la qualità delle immagini, perfettamente catturate dall’apposito sensore.
Fotocamere silenziose
Le mirrorless dalla loro, non avendo il sistema di specchi a pentaprisma, hanno il silenzio. Infatti, vengono definite fotocamere silenziose dai fotografi professionisti, perché garantiscono una mancanza di rumore anche quando vengono effettuati molteplici scatti in luoghi dove vige il silenzio. In alcune occasioni e in qualche posto può essere inopportuno o imbarazzante scattare delle foto, ma se si è silenziosi questo problema non sussiste. Anche negli ambienti più riservati, si riuscirà a preservare un senso di intimità impareggiabile rispetto alle altre fotocamere.
Le molteplici funzioni delle mirrorless
Le mirrorless presentano molteplici funzioni, ma tra i vantaggi c’è sicuramente l’utilizzo di un sistema di messa a fuoco a rilevamento di fase. Tale sistema garantisce una precisione senza pari, e permette anche di prendere confidenza con la messa a fuoco automatica prima di passare a quella manuale. Essendo la messa a fuoco più veloce, la mirrorless è la fotocamera ideale per chi deve scattare delle fotografie sportive e d’azione. Tra le funzioni delle mirrorless, a seconda del modello è possibile effettuare delle registrazioni video in 4k o in 8k, qualità eccelsa per chi è interessato a produrre contenuti oltre le fotografie.
Siccome queste fotocamere non montano un mirino ottico, ma uno elettronico, è possibile visualizzare in tempo reale come verrà la fotografia, apportando eventualmente qualche modifica prima di lasciarsi andare per lo scatto finale. Anche l’esposizione del bilanciamento del bianco e della luminosità sono fattori osservabili in anteprima, e ciò garantisce ai neofiti la possibilità di imparare a gestire al meglio questi elementi anche solo esercitandosi. Infine, un’ottima mirrorless dovrà obbligatoriamente dare la possibilità di potersi connettere ad altri dispositivi tramite Wi-Fi o Bluetooth, così da riuscire a controllare anche la fotocamera da remoto.
I prezzi delle mirrorless
I prezzi delle fotocamere mirrorless sono legati ai modelli, dato che quelli immessi più di recente sul mercato presentano molteplici funzioni, e quindi più vantaggi. Una delle maggiori case di produzione di mirrorless è la Canon, e il prezzo di una canon mirrorless può variare notevolmente a seconda del modello e delle relative caratteristiche.
Esistono delle mirrorless prodotte dalla Canon rientranti nella fascia bassa, intorno ai 600 e ai 700 euro, dedicate perlopiù ai neofiti. Ma non mancano anche quelle di fascia intermedia, nonché di quella alta. I prezzi si possono aggirare tra i 1200 (per quelle medie) e i 4500 (per quelle alte). Insomma, le mirrorless della Canon presentano una vasta gamma di opzioni a prezzi competitivi.