Buone notizie per chi aspettava che The Last of Us 1×07, 1×08 e 1×09 venissero trasmessi in italiano: lunedì 20 marzo dalle 21:15 i tre episodi conclusivi della prima stagione andranno in onda su Sky Atlantic nella nostra lingua. Fin dalla mattina dello stesso giorno saranno disponibili anche on demand su Sky e in streaming su NOW.
L’episodio 1×07 di The Last of Us era atteso doppiato in italiano su Sky Atlantic lunedì 6 marzo in prima serata, l’1×08 lunedì 13 marzo e l’1×09, finale di stagione, lunedì 20. Dai primi di marzo però non sono più stati trasmessi episodi doppiati per via dello scioperto indetto dall’ANAD (Associazione Nazionale Attori Doppiatori). Cominciata il 21 febbraio, la protesta si è estesa per tre settimane e si è conclusa mercoledì 15 marzo, creando problemi alla programmazione di diverse serie tv straniere.
Lo sciopero dei doppiatori è giustificato da condizioni lavorative ormai non più idonee ai cambiamenti in atto nel settore da un decennio a questa parte. I nodi al centro della contesa sono due: l’adeguamento del Ccnl, vecchio ormai di 15 anni, e del quadro normativo ormai inadeguato che non tutelerebbe i lavoratori del settore dai rischi rappresentati da sistemi tecnologici avanzati come quello delle Intelligenze Artificiali. Con la cessione dei diritti firmata a lavoro terminato, infatti, la voce dei doppiatori può essere manipolata o addirittura riprodotta tramite machine learning.