Quando si parla di Friends e si parla dei sei personaggi che compongono il cast della sitcom migliore di sempre, è assai probabile che la maggior parte delle persone sia pronta a dire che il suo personaggio preferito è Chandler Bing, interpretato in modo indimenticabile dal compianto Matthew Perry. E sebbene Chandler sia forse il personaggio più sfaccettato tra quelli messi in scena, ce n’è uno che meriterebbe senza dubbio più attenzione e stiamo parlando del Joey Triviani (Tribbiani in lingua originale) interpretato da Matt LeBlanc. Tutti siamo pronti ad ammettere che Joey è, in qualche misura, il comic relief dello show. Un’etichetta da mettere tra virgolette, visto che Friends non è così drammatico da richiedere un personaggio con il solo scopo di alleggerire l’atmosfera, ma di base il suo ruolo è quello. Joey ci fa ridere, ma quali sono gli altri elementi che lo caratterizzano e che potremmo aver sottovalutato?
La purezza di Joey
Nonostante la sua caratteristica principale sia quella di essere un seduttore a cui nessuna donna sa resistere, il Joey di Matt LeBlanc ha un grandissimo lato che siamo abituati a sottovalutare anche nella realtà: è ingenuo e puro. Nel corso delle dieci stagioni di Friends Joey dimostra in varie occasioni di essere così ingenuo da dare per scontate situazioni in cui nessun altro si sarebbe andato a impelagare. Si pensi, ad esempio, a quando Joey si chiude autonomamente nel parco giochi della gallina e dell’anatra per dimostrare di poterlo fare, salvo poi trovarsi chiuso in trappola mentre qualcuno gli svaligia l’appartamento. Oppure si pensi all’episodio in cui, mentre è solo in casa, Joey fa entrare in casa un uomo che si scopre essere un venditore di enciclopedie. Se il primo istinto può essere quello di considerare Joey stupido, la verità è che il ragazzo ha un vero e proprio cuore buono, è così abituato a pensare sempre al meglio delle persone e delle situazioni, che non pensa mai possa esserci del marcio dietro. E questo fa sì che Joey appaia come un bambino da proteggere, un ragazzino a cui va ricordato di non dar retta agli sconosciuti o di guardare prima di attraversare – cosa che, per inciso, Rachel gli dice davvero nell’episodio in cui il personaggio di Jennifer Aniston compie 30 anni.
Joey è un ottimo amico
Quando si scrivono i pezzi sui “migliori amici” del piccolo schermo, Joey e Chandler sono quasi sempre nella prima posizione di qualsiasi classifica o, comunque, almeno nella top 3. Questo perché nonostante Friends sia interamente dedicato all’amicizia come tema, il vero rapporto d’amicizia è quello tra Chandler e Joey. Siamo soliti a percepire il loro rapporto come molto dolce e a tratti sdolcinato, ma spesso siamo anche portati a pensare che Chandler sia colui che “si prende cura di Joey”, il benefattore che dà il proprio tempo a una persona a lui “inferiore” (passateci il termine) a cui comunque vuole molto bene. Tuttavia, se si analizza bene la serie, si vede che è soprattutto Joey ad essere un ottimo amico.
Nel corso delle stagioni, infatti, Chandler ne combina di tutti i colori. Va a letto con la sorella di Joey da ubriaco, bacia la ragazza di Joey alle sue spalle, ha un atteggiamento spesso paternalistico nei confronti dell’amico, e ha difficoltà a credere alle capacità di Joey di realizzare i propri sogni. E in ogni occasione, Joey è sempre lì per lui. Non solo lo perdona, ma nessun errore di Chandler nei suoi confronti mette minimamente a rischio l’alta considerazione che Joey ha del suo migliore amico. Per Joey, Chandler è un modello, è la sua metà, la persona migliore che conosce e dalla quale non vorrebbe separarsi, ma che lascia comunque andare alla fine della serie. E questo suo lato da ottimo amico si dimostra anche nei confronti di tutti gli altri: quando è disposto a sposare Phoebe quando pensa che lei sia incinto, quando parte in difesa di Rachel dopo che il portiere l’ha fatta piangere, quando convince Monica ad aspettare il vero amore invece che di ricorrere all’inseminazione artificiale, o quando decide di parlare con Ross prima di dichiarare i propri sentimenti a Rachel.
Ha sempre i piedi per terra
Nonostante la sua ingenuità e la sua ambizione a diventare un attore lo rendono un personaggio che appare con la testa tra le nuvole, Joey in realtà ha i piedi ben piantati per terra. Il personaggio interpretato da Matt LeBlanc dimostra in più di un’occasione di avere una piena consapevolezza dei suoi limiti. Pur essendo molto sorridente e sempre apparentemente allegro, Joey, nel corso delle stagioni di Friends, dimostra in più di un’occasione di sapere quali sono i suoi difetti e i suoi pregi, il che dimostra una certa maturità che non siamo soliti mettergli addosso. Allo stesso tempo il personaggio ha una sua profondità, come dimostrano le varie volte in cui Joey lascia intravedere la sua fragilità, dimostrando di come lo ferisca la paura di essere percepito come stupido dagli altri. In questo senso, Joey Tribbiani è il personaggio più reale tra quelli portati sul piccolo schermo dalla nota sitcom, perché è un sognatore che non vuole arrendersi, che ha paura di mostrare i suoi veri sentimenti e che combatte per essere accettato così com’è.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo articolo insieme alla redazione e agli altri lettori, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!