La star di Euphoria, Zendaya, è entrata nella storia degli Emmy ottenendo una seconda candidatura per il suo ruolo nel teen drama della HBO, diventando così la più giovane attrice ad essere nominata due volte nelle categorie di recitazione. L’attrice, che ora ha 25 anni, è anche la più giovane candidata alla produzione, in quanto produttrice esecutiva della serie, che concorrerà agli Emmy 2022 anche come Migliore serie drammatica. Zendaya aveva già stabilito un record con la sua prima vittoria nel 2020, che l’aveva resa la più giovane attrice a conquistarsi una statuetta come Migliore attrice protagonista in una serie drammatica.

Basata sull’omonima serie israeliana creata da Ron Leshem e Daphna Levin, Euphoria segue un gruppo di studenti liceali della cittadina di East Highland, tra cui la diciassettenne tossicodipendente Rue interpretata da Zendaya, che si scontrano con il concetto di identità, trauma, droga, famiglia, amicizie e amore. La serie creata, scritta, diretta e prodotta da Sam Levinson è tornata per la sua seconda stagione a gennaio ed è stata rinnovata per una terza il mese successivo, affermandosi questa volta come la più vista nella storia della HBO, dietro solo alla serie epica fantasy Game of Thrones.

La serie prodotta in collaborazione con A24 è interpretata anche da Hunter Schafer, Nika King, Eric Dane, Angus Cloud, Jacob Elordi, Algee Smith, Sydney Sweeney, Alexa Demie, Barbie Ferreira, Maude Apatow, Javon Walton, Dominic Fike, Storm Reid, Austin Abrams e altri. Levinson è produttore esecutivo insieme a Kevin Turen, Ravi Nandan, Drake, Adel “Future” Nur, Zendaya, Will Greenfield, Ashley Levinson, Ron Leshem, Daphna Levin e Hadas Mozes Lichtenstein.

Negli ultimi due anni, Euphoria ha ottenuto un totale di nove nomination agli Emmy, vincendo anche nelle categorie Miglior trucco contemporaneo (non prostestico) e Migliori musiche e testi originali. Dopo l’annuncio delle nomination agli Emmy 2022, i premi saranno trasmessi in diretta sulla NBC il 12 settembre e per la prima volta anche in streaming su Peacock.

Condividi.

Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.