La nuova trasposizione televisiva dei romanzi di Harry Potter ha finalmente trovato i suoi protagonisti. Dopo un esteso casting internazionale durato mesi, grazie a Variety sappiamo che HBO ha rivelato i nomi dei giovani attori che interpreteranno il celebre trio. Dominic McLaughlin vestirà i panni di Harry Potter. L’attore ha già partecipato alla comedy Grow, in uscita su Sky, accanto a Nick Frost e Golda Rosheuvel. Arabella Stanton sarà la nuova Hermione Granger, dopo il successo come protagonista in Matilda: The Musical nel West End tra il 2023 e il 2024. Per Alastair Stout, che interpreterà Ron Weasley, si tratta del primo grande ruolo in assoluto.
La scelta di tre attori emergenti è in linea con quanto fatto nei film originali, che lanciavano giovanissimi Radcliffe, Watson e Grint verso la celebrità mondiale. I nuovi interpreti dovranno affrontare aspettative altissime, ma la produzione si dice fiduciosa. “Il talento di questi tre giovani è straordinario”, hanno dichiarato in una nota congiunta Francesca Gardiner, showrunner, e Mark Mylod, regista ed executive producer. “Non vediamo l’ora che il pubblico assista alla loro magia sullo schermo”.
I tre ragazzi sono stati selezionati tra oltre 30.000 candidature ricevute dopo il casting aperto avviato nell’autunno scorso. Un segno della vasta risonanza che Harry Potter continua ad avere tra le nuove generazioni. A sostenere il nuovo trio ci sarà un cast di nomi affermati: John Lithgow interpreterà Albus Silente, Janet McTeer sarà Minerva McGranitt, Paapa Essiedu darà vita a Severus Piton, Nick Frost sarà Rubeus Hagrid, Luke Thallon vestirà i panni di Quirinus Raptor e Paul Whitehouse sarà Gazza.
HBO ha assicurato che la nuova serie sarà una trasposizione fedele dei romanzi, in contrasto con alcune libertà creative prese nei film. L’intenzione è di raccontare l’intera saga con un’attenzione maggiore ai dettagli e agli archi narrativi dei personaggi, sfruttando la forma seriale.
Non mancano però le polemiche. Oltre a quelle più conclamate legate al ruolo di Paapa Essiedu in un ruolo iconico come quello di Severus Piton e al possibile coinvolgimento di J. K. Rowling nello sviluppo della serie, dopo le sue controverse dichiarazioni transfobiche, ma la giovane attrice presa per diventare Hermione Granger ha immediatamente fatto storcere qualche naso online, provocando una spaccatura tra i puristi che non accettano nulla oltre la loro visione e chi, invece, le augura di vivere una meravigliosa esperienza sul set e dare il massimo. La speranza, chiaramente, è che commenti carichi di odio come quelli ricevuti di recente da Bella Ramsey per il suo casting in The Last of Us non vadano a scalfire una giovane attrice che si appresta a un nuovo importante impegno.