Cosa unisce Taika Waititi e Stranger Things? L’amore per la musica anni ’80! Il regista di Thor: Love and Thunder voleva talmente tanto confezionare una colonna sonora di tutto punto per il suo film che si è scagliato contro la serie tv Netflix, sostenendo che gli abbia “rubato” i brani di Kate Bush che avrebbe voluto inserire nel quarto film sul Dio del Tuono.
Si è parlato molto del fatto che l’ultima stagione di Stranger Things abbia contribuito a riportare “Running Up That Hill” di Kate Bush in cima alle classifiche, grazie al successo che ha riscosso tra i giovanissimi. Ma, se i fratelli Duffer non avessero preso la fatidica decisione di sfruttare la sua musica, Taika Waititi avrebbe trovato un modo per incorporarla nel suo sequel della Marvel.
In una nuova intervista rilasciata a NME, è stato chiesto a Waititi cosa ne pensasse dell’utilizzo di alcuni brani della Bush nella serie Netflix. “Vorresti dire, come hanno ROVINATO Kate Bush?“, ha prontamente risposto. Waititi ha poi aggiunto di essere un grande fan sia della Bush che di Stranger Things, ma di non aver gradito il modo in cui la serie ha portato alcune delle sue canzoni preferite nel mainstream. “Adoro quello show, ma come persona che ama e sente propria la musica di Kate Bush… sono davvero infastidita!“, ha dichiarato. “Sono diventato uno di quei vecchi stronzi che dicono: ‘Questi ragazzi non hanno mai ascoltato Kate Bush, hanno solo sentito una canzone in uno show televisivo! Non conoscono Kate Bush! Io conosco Kate Bush!”.
Questo risentimento potrebbe essere alimentato dal fatto che, originariamente, aveva pianificato di utilizzare alcuni brani della Bush in Thor: Love and Thuder, e si rammarica di essere stato preceduto. “Sì, c’erano un po’ di canzoni di Kate Bush che volevo inserire“, ha detto quando gli è stato chiesto dei suoi piani iniziali per la colonna sonora del film. “Avremmo avuto ‘This Woman’s Work’, che sarebbe stata perfetta per una scena con il personaggio di Natalie Portman“.
Nessuno deve sperare che “This Woman’s Work” o “Running Up That Hill” siano incluse nella director’s cut di Waititi. Il regista ha infatti immediatamente risposto ai fan che chiedono a gran voce alla Disney di pubblicare la sua “Waititi Cut” di non essere interessato a un progetto del genere.