Tra i fenomeni televisivi degli ultimi anni c’è la serie The White Lotus, commedia nera targata HBO sui ricchi che vanno in vacanza in località esotiche. In occasione della presenza come conduttrice di Aubrey Plaza, che ha recitato nella seconda stagione dello show, il varietà Saturday Night Live ne ha approfittato per mettere alla berlina la creazione di Mike White con una parodia.
Lo sketch, filmato in anticipo rispetto alla diretta di sabato, è il finto trailer di una nuova incarnazione della serie nota come The Black Lotus: le situazioni sono essenzialmente le stesse, ma lo staff dell’hotel di turno è interamente afroamericano e ha un atteggiamento no-nonsense nei confronti delle stramberie dei loro clienti bianchi. Tra questi c’è ovviamente Jennifer Coolidge, imitata da Chloe Fineman che ha trasformato la grande caratterista comica in uno dei suoi cavalli di battaglia (con tanto di approvazione della diretta interessata). Altra simpatica trovata, lo stravolgimento del concetto di località esotica: stando alla voce narrante del trailer, le mete privilegiate sarebbero città come Washington D.C. e Atlanta.
The White Lotus ha debuttato su HBO nell’estate del 2021, ed era inizialmente pensato come una miniserie. Dopo il grande successo di pubblico e critica, è stato deciso di continuare seguendo una formula antologica: ogni stagione racconterà le vicende di un diverso gruppo di ospiti e staff di un albergo della catena White Lotus, in diverse località in giro per il mondo (le Hawaii nella prima stagione, la Sicilia nella seconda). La terza annata si svolgerà in una non ancora precisata location asiatica, e avrà come tema la deformazione satirica della spiritualità orientale, dopo il denaro e il sesso come fili conduttori rispettivamente del primo e del secondo ciclo di episodi.