The Walking Dead ha chiuso i battenti pochi giorni fa, con un finale di serie che è al contempo una celebrazione degli oltre dieci anni di vita della serie e l’antefatto dei vari spin-off che arriveranno. Ma era stato scritto un finale alternativo a quello andato in onda, che poi è stato accantonato. Attenzione, seguono spoiler!
Nel finale di serie ufficiale, andato in onda su AMC negli Stati Uniti e disponibile su Disney+ a livello internazionale, la storia si chiude un anno dopo la sconfitta del Commonwealth: Daryl parte alla ricerca di Rick, i cui due figli ammirano il panorama ora (relativamente) privo di zombie, mentre le scene conclusive mostrano Michonne contro un’orda di morti viventi, e Rick inseguito dai nuovi cattivi di turno. Ma non era questo il piano iniziale: senza svelarne il contenuto esatto, la showrunner Angela Kang, intervistata da Decider, ha confermato di aver scritto un finale diverso che era piaciuto in sede di proposta, ma poi in post-produzione stonava con il resto dell’episodio.
Un’altra persona coinvolta nella lavorazione dello show ha invece commentato nel dettaglio la situazione, stando a Insider: la prima versione del finale ritornava sulla celebre strada del Freedom Parkway, dove Rick Grimes passava a cavallo nel primo episodio. Solo che questa volta, al posto dell’ex-sceriffo c’erano le versioni adulte dei suoi figli, Judith e Rick Jr., e quest’ultimo ripeteva una delle celebri battute del genitore. Stando alle fonti di Insider, la scena è stata tagliata per due motivi: non era compatibile con l’espansione del franchise prevista dalla AMC, e a livello emotivo non aveva senso chiudere con le versioni future di personaggi che il pubblico conosce poco. Ma dato che il network non ha alcuna intenzione di dire definitivamente addio all’universo creato da Robert Kirkman, non è da escludere che questa idea rifaccia capolino tra qualche anno.
Come abbiamo già detto, l’universo di The Walking Dead tornera sui nostri schermi nel 2023 con dei nuovi spinoff: uno su Daryl Dixon, uno su Maggie e Negan, e uno su Rick e Michonne, che inizialmente doveva essere una trilogia cinematografica ed è poi diventato una miniserie catodica)