Una gradita sorpresa per tutti gli appassionati della serie The Sandman. A sorpresa, infatti, oggi venerdì 19 agosto, su Netflix, è uscito un undicesimo episodio ufficiale, rilasciato a sorpresa, della prima stagione della serie. L’episodio si intitola Il sogno di mille gatti/Calliope e raccoglie, in poco più di un’ora, due delle storie più celebri del fumetto creato da Neil Gaiman. Si tratta di due racconti autoconclusivi che si legano comunque alla mitologia del Re dei Sogni Morfeo.
Nel primo episodio, sorprendentemente in animazione, della durata di circa 15 minuti, si racconta la storia di una gatta che si mette alla ricerca di Sogno, un gattone nero che le racconterà come i gatti una volta erano i padroni del mondo. Lo struggente secondo episodio, che occupa il restante minutaggio, stavolta in live action, racconta la storia di uno scrittore che tiene segregata Calliope, la musa greca, per poter essere continuamente ispirati.
I due episodi appartengono al terzo ciclo di storie della serie a fumetti, raccolti poi nel volume dal titolo Le terre del sogno, raccolta di brevi racconti che solo superficialmente sembrano scollegati dalla storia principale. In realtà, ne compongono un tassello tematico, oltre a confermare le possibilità narrative del mondo di The Sandman. Il risultato è un perfetto trait d’union che potrà legare la prima con la (ancora non annunciata, ma possibile) seconda stagione.