Il co-creatore di The Sandman Neil Gaiman è interessato a realizzare degli spinoff incentrati sui personaggi di Morte e Johanna Constantine, interpretati rispettivamente da Kirby Howell-Baptiste e Jenna Coleman. In un’intervista a Variety, a Gaiman è stato chiesto quante stagioni dovrebbe avere la serie per poter raccontare adeguatamente la storia di The Sandman. Gaiman ha fatto notare che la trama si sarebbe presa tutto il tempo necessario e che, eventualmente, sarebbe stato possibile raccontare altre storie ambientate nell’universo, visto che ci sono già dei libri incentrati su Morte. “Potrebbe essere grandioso andare a sviluppare una di queste trame come storyline secondarie“, ha detto Gaiman.
Lo scrittore ha poi parlato del terzo episodio, “Dream a Little Dream of Me”, che ha introdotto Johanna Constantine, e dell’accoglienza positiva che ha avuto l’interpretazione di Coleman della detective dell’occulto. “Chiunque abbia visto l’episodio 3 di The Sandman si è avvicinato a noi, prima o poi, negli ultimi sei mesi e ci ha chiesto: “Pensate che ci sia la possibilità di fare una serie su Johanna Constantine con Jenna Coleman?”. E, oh mio Dio, lei è una star e tu vuoi vederla combattere contro i demoni e distruggere le vite degli altri. Quindi c’è anche questo. Possiamo continuare a farlo per molto tempo ancora“.
Basato sull’omonima serie di fumetti di Gaiman, Sam Kieth e Mike Dringenberg, la serie tv di The Sandman è stata sviluppata per la televisione da Gaiman, David S. Goyer e Allan Heinberg. Lo show segue Sogno, che all’inizio della serie è imprigionato dall’occultista Roderick Burgess. Dopo essere fuggito dalla dura prigionia, è costretto a recuperare tutti i suoi strumenti e ad affrontare il sinistro Corinzio, un incubo in fuga.
La Stagione 1 di The Sandman è disponibile in streaming su Netflix.