Neil Gaiman rivela che Michael Jackson si era proposto alla Warner Bros. per interpretare Morpheus nel previsto adattamento dei fumetti di The Sandman. Josh Horowitz di MTV ha twittato un estratto video di un’intervista con il regista, in cui racconta che nel 1996 il presidente della Warner Bros. lo informò che l’autoproclamato Re del Pop si era proposto per il ruolo di Dream.
Michael Jackson wanted to play Morpheus in THE SANDMAN. Yup, you read that right.
Watch the full #happysadconfused with @neilhimself here: https://t.co/04iXe0GGvp pic.twitter.com/vrchzPHAsU
— Josh Horowitz (@joshuahorowitz) August 26, 2022
Questo ultimo adattamento di The Sandman è stato trasformato con successo in una serie televisiva su Netflix, ma molti dei precedenti tentativi di adattare la storia allo schermo non hanno avuto la stessa sorte. Essendo una delle prime graphic novel a entrare nella classifica dei bestseller del New York Times, i primi sforzi per adattare il fumetto sono iniziati già nel 1991, ma sono rimasti in sospeso per anni. Nel 2013, il progetto è stato rinvigorito sulla base di una proposta presentata allo studio da David S. Goyer con Joseph Gordon-Levitt come protagonista. L’attore ha poi abbandonato il progetto a causa di divergenze creative e l’attenzione si è spostata dalla produzione di un film teatrale all’adattamento della serie a episodi televisivi.
Nel 2019 è stato raggiunto un accordo con Netflix per produrre e mandare in onda la serie nel 2022. Il lancio della serie è avvenuto il 5 agosto, con Tom Sturridge nel ruolo di protagonista. L’attore è stato uno dei primi a fare il provino, ma la ricerca è continuata per un po’ di tempo. “Alla fine abbiamo visto circa 1500 provini per Morpheus“, ha detto Gaiman. “Ho pensato che, alla fine di un paio di settimane, avremmo avuto una rosa di cinque o dieci personaggi altrettanto bravi come Tom Sturridge, altrettanto azzeccati, altrettanto capaci di dire le battute come lui, ma non è stato così”.
The Sandman 2 non è ancora confermata, ma si lavora ai nuovi episodi, dopo il successo di critica e di pubblico ottenuto per questa prima stagione – complice anche il lancio degli episodi speciali – i fan chiedono a gran voce una seconda stagione.