Anche l’autore di Game of Throne George R.R. Martin ha adorato The Sandman, come apprendiamo dal parere entusiastico che ha condiviso sul suo blog ufficiale. La serie Netflix sta ottenendo recensioni entusiastiche per il suo approccio stilistico al classico fumetto DC di Neil Gaiman, ma c’è da scommettere che la recente reazione di George R.R. Martin sarà particolarmente apprezzata dagli showrunner, che si considerano suoi fan.
La serie, che ha debuttato con tutti i 10 episodi della sua stagione inaugurale su Netflix il 5 agosto, ha incontrato un valido sostenitore in Martin che, trovandosi in quarantena dopo aver contratto il Covid, si è dedicato alla visione di The Sandman, serie tv che ha lasciato più che impressionato. “Oh, e mentre eravamo in quarantena, Sid e io abbiamo guardato la nuova serie di Neil Gaiman, THE SANDMAN”, ha detto Martin. “Neil è stato così gentile da inviarci una copia in anteprima. Ragazzi, ragazze, non perdetevelo. Se avete amato i fumetti, beh, questo è un adattamento MOLTO fedele, Neil se ne è occupato. E se non avete mai letto il fumetto, non preoccupatevi, non è necessario, la serie TV si regge da sola. È un fantasy favoloso e spero che vada avanti per molte altre stagioni. Dopotutto, ci sono molti altri numeri del fumetto da adattare“, ha scritto.
L’arrivo di The Sandman su Netflix segna la tanto attesa trasposizione in live-action della storica serie a fumetti di Gaiman, dopo decenni di progetti, sia cinematografici che televisivi, presso gli studios della Warner Bros. che non hanno mai dato frutti. La trama della serie vede Morpheus (Tom Sturridge), il re dei sogni e uno dei sette Eterni, catturato nel 1916 durante un rituale occulto. Dopo essere stato tenuto prigioniero per 105 anni, riesce a fuggire e a riportare l’ordine nel suo regno del Sogno.
Il debutto di The Sandman in live-action sembra dipendere inoltredall’ascesa della cosiddetta peak television, una rivoluzione nella qualità cinematografica delle offerte per il piccolo schermo che deve in gran parte al successo di Game of Thrones, che ha debuttato sulla HBO nel 2011. In effetti, Gaiman ha reso nota la sua consapevolezza di questo fatto in una recente intervista, in cui – riferendosi al casting di The Sandman degli ex allievi di Game of Thrones, Christie e Charles Dance – confessa: “L’altro giorno, mentre camminavamo in macchina, ho spiegato a Gwendoline: “Certo, George non mi ha mai fatto dimenticare che devo Sandman a lui””.
In The Sandman è lo showrunner Allan Heinberg ad adattare il fumetto sotto la supervisione del produttore esecutivo Gaiman, il cui stile caratteristico risuona in modo evidente sullo schermo. Inoltre, House of the Dragon, la prossima trasposizione live-action del franchise Game of Thrones di Martin, arriverà sulla HBO il 21 agosto.