Il creatore di The Sandman, Neil Gaiman, ha messo fine al dibattito su come si pronuncia il nome Constantine – se sia Constan-TEEN o Constan-TYNE – difendendo la scelta della serie Netflix. La serie ha infatti scelto di optare per la pronuncia Constan-TYNE, contrapponendosi alla variante Constan-TEEN più comunemente sentita negli adattamenti. Su Twitter, in risposta a uno spettatore che sosteneva che la pronuncia fosse errata, Gaiman ha scritto: “Nei fumetti è sempre stato pronunciato Constantine (per far rima con wine)“, citando i tweet precedenti dell’ottobre 2021 in cui aveva condiviso le tavole dei fumetti del personaggio DC John Constantine.
Il debutto dell’attrice Jenna Coleman nel ruolo di Johanna Constantine ha sollevato ancora una volta la questione di come dovrebbe esserne pronunciato il cognome, dal momento che lo show ha scelto di utilizzare la pronuncia Constan-TYNE. Molti ritengono che quella corretta sia Constan-TEEN, perché è il modo in cui il nome di John Constantine viene pronunciato nella maggior parte dei progetti televisivi e cinematografici. Il personaggio è stato interpretato in passato dagli attori Keanu Reeves e Matt Ryan in live-action, e sia nel film Constantine (2005) di Reeves che nelle interpretazioni di Ryan nelle serie televisive dell’Arrowverse (come Legends of Tomorrow) e nei film animati della DC, il nome è pronunciato Constan-TEEN.
Resta da vedere se questa sarà l’ultima volta che Gaiman difenderà la scelta della pronuncia di The Sandman. Dopo aver già evidenziato la versione del fumetto a ottobre, nel luglio 2022 è stato nuovamente interpellato dai fan online su quale sia la pronuncia corretta. Gaiman ha condiviso ancora una volta la tavola di Swamp Thing #37 del 1985 in cui John Constantine dice “TINE”, scrivendo: “Alan Moore ha dato il nome al personaggio e lo ha co-creato, ed è così che lo pronunciava“.
Naturalmente, il nome Constantine continuerà a saltare fuori se alla Coleman verrà dato il suo spinoff tratto da The Sandman, scelta che Gaiman supporta. Molti hanno elogiato la sua interpretazione nello show, mostrando pareri entusiastici online già prima dell’uscita della serie. Rispondendo a un altro fan online che diceva che sarebbe stato “figo avere uno show di Johanna Constantine su Netflix“, Gaiman ha infatti risposto: “Non sei il solo a pensarlo“.
The Sandman è ora in streaming su Netflix.