Prodotta e creata da Neil Gaiman, The Sandman è finalmente arrivata su Netflix. Con il successo di critica e pubblico che sta ottenendo, è inevitabile iniziare a sperare nello sviluppo di The Sandman 2. L’atteso adattamento della sua amata serie di graphic novel dark fantasy della DC Comics vede Tom Sturridge protagonista nel ruolo di Sogno, alias Morpheus, Jenna Coleman nel ruolo di Johanna Constantine, Kirby Howell-Baptiste nel ruolo di Morte, Boyd Holbrook nel ruolo di Corinthian e Gwendoline Christie nel ruolo di Lucifer Morningstar.
La prima stagione di Sandman adatta i primi due volumi delle graphic novel di Gaiman, Preludi e Notturni e Casa di bambola. I primi cinque episodi si basano proprio sulle storyline di Preludi e Notturni, che raccontano come Morpheus sia stato imprigionato per oltre un secolo e abbia intrapreso una missione per recuperare i suoi simboli magici e riparare il Regno del Sogno dopo la sua fuga. L’episodio 6 di The Sandman, “Il suono delle sue ali”, funge da epilogo e introduce l’amico immortale di Morte e Sogno, Hob Gadling (Ferdinand Kingsley). Gli ultimi quattro episodi della stagione 1 di The Sandman adattano invece la trama di Casa di bambola, introducendo Rose Walker (Vanesu Samunyai), un Vortice del Sogno e presentando la resa dei conti finale di Morpheus con il serial killer dell’incubo rinnegato, il Corinzio.
Per quanto epica e complessa sia la stagione 1 di The Sandman, la saga di Gaiman è appena iniziata. La speranza è che Netflix permetta a The Sandman di raccontarci l’intera storia del maestro dei sogni, anche se nessuna notizia sul rinnovo ufficiale è stata diffusa. Tuttavia, lo showrunner di The Sandman, Allan Heinberg (Wonder Woman), ha dichiarato che è iniziata la stesura della sceneggiatura della seconda stagione, il che è un segnale incoraggiante.
In ogni caso, non aspettatevi che la stagione 2 di The Sandman debutti su Netflix prima della fine del 2023 o del 2024. Se la produzione della seconda stagione iniziasse verso la fine del 2022, ci vorrebbero ancora diversi mesi per girare i prossimi 10 episodi della serie. Pensiamo quindi che la stagione 2 di The Sandman arriverà indicativamente tra due anni, ma forse anche un po’ prima.
Se la seconda stagione deciderà di seguire l’impostazione della prima, adattando due volumi di graphic novel, dovrebbe questa volta dedicarsi alla trasposizione di Le Terre del Sogno e La stagione delle nebbie. Le terre del sogno è una serie di storie monografiche, che comprende le popolari Un Sogno di Mille Gatti e Sogno di una notte di mezza estate, storyline che è stata anticipata dall’incontro di Morpheus con un giovane William Shakespeare nel 1589 nell’episodio 6 di The Sandman.
La Stagione delle Nebbie è una delle storie di Sandman più popolari e di maggior impatto, ed è impostata verso la fine della stagione 1 di The Sandman, quando Lucifero giura vendetta a Morpheus. Inoltre, dà una conclusione alla storia dell’ex amante di Sogno, Nada, che egli aveva bandito all’Inferno 10.000 anni fa, e rivela il nome del bambino di Lyta Hall (Razane Jammal), nato nel Regno del Sogno. La Stagione delle Nebbie introduce anche Destino e Delirio, altri due membri degli Eterni, oltre alla versione di Gaiman degli dei norreni Thor, Loki e Odino.
La serie principale di The Sandman di Neil Gaiman comprende 10 volumi di graphic novel, quindi The Sandman potrebbe potenzialmente andare avanti su Netflix per cinque stagioni, o anche di più, se le altre graphic novel come The Sandman: Overture, Endless Nights, The Dream Hunters e gli spinoff The High Cost of Living e The Time of Your Life venissero prese in considerazione. Intanto, l’importante è che Netflix dia il via libera alla seconda stagione di The Sandman come prossimo passo.
Fonte: ScreenRant