Alla vigilia dell’episodio 3 di The Last Of Us, i fan si sono riversati sui social media per condividere le loro emozioni riguardo alla storia d’amore straziante di Bill e Frank. Il bellissimo e tragico episodio ha sconvolto i fan della serie HBO che, al contempo, hanno elogiato le modifiche apportate al rapporto tra questi due personaggi, analizzato in maniera molto più accurata rispetto ai videogiochi.

Che capolavoro di episodio HBO e @Neil_Druckmann, ancora una volta avete fatto il passo più lungo della gamba ma ci avete lasciato un dolore enorme“.

Non mi aspettavo che l’episodio di questa settimana di #TheLastOfUs includesse una delle storie d’amore queer più commoventi mai messe su pellicola, ma, dannazione, che ora di spettacolare televisione“.

 

Non credo che nessuno si lamenterà delle modifiche apportate al gioco. Uno degli episodi televisivi più belli e strazianti mai realizzati. Un capolavoro. #TheLastOfUs“.

Ho pianto come non mai guardando l’episodio di stasera di #TheLastofUs (episodio 3). Una grande deviazione dai giochi, ma una storia assolutamente bella che sta in piedi da sola. Da grande fan dei giochi, non potrò mai raccomandare abbastanza questa serie“.

“#thelastofus la cosa più triste che ho visto da tanto tempo a questa parte“.

Basato sull’omonimo videogioco per PlayStation, l’adattamento televisivo della HBO ha come protagonista Pedro Pascal nei panni di Joel Miller, un sopravvissuto che ha il compito di consegnare la quattordicenne Ellie (Bella Ramsey) al gruppo rivoluzionario militante noto come le Luci. Dopo che Tess (Anna Torv) viene uccisa alla fine dell’episodio 2, Joel ed Ellie si mettono in viaggio verso la città fortificata di Bill (Nick Offerman) e Frank (Murray Bartlett).

In una serie di flashback, l’episodio 3 di The Last of Us riporta il pubblico alla vita di Bill dopo l’epidemia. L’autoproclamato survivalista si godeva la sua solitudine, passando la maggior parte del tempo a mettere in sicurezza la sua casa e parte della sua città, preparando al contempo cene deliziose. Tuttavia, quando Frank fa scattare accidentalmente una trappola, Bill vede la sua vita sconvolta. I due si innamorano e invecchiano insieme, finché Frank non si ammala di una malattia incurabile. Invece di deperire dolorosamente, Frank decide di morire alle sue condizioni, desiderando di andare in overdose e di morire serenamente nel letto con Bill, il quale si rende conto che la sua vita non avrà più uno scopo senza Frank e decide di uccidersi a sua volta.

Il gioco originale non descrive la relazione tra Bill e Frank come nella serie. Quel poco che i giocatori hanno appreso del passato dei due partner proviene da commenti velati e da un biglietto d’addio lasciato da Frank, che rivela che Bill e Frank vivevano insieme in città, ma tra i due non scorreva esattamente buon sangue. Dopo aver tollerato per tanto tempo l’atteggiamento ostinato di Bill, Frank si allontana di nascosto per recuperare la batteria dell’auto e lasciare finalmente la città per sempre, ma purtroppo viene accidentalmente morso. Invece di trasformarsi, Frank si impicca e lascia l’amara nota a Bill.

Sebbene Bill sia esistito solo in un piccolo capitolo del gioco, il mezzo televisivo permette di sviluppare i personaggi di The Last of Us in maniera del tutto inedito. Lo show ha già fornito ulteriori livelli di profondità mostrando le dinamiche familiari di Joel, Tommy (Gabriel Luna) e Sarah (Nico Parker) prima dell’epidemia. Con l’episodio 4 di The Last of Us che introdurrà altri personaggi, tra cui uno nuovo interpretato da Melanie Lynskey, i fan di vecchia data potrebbero rimanere sorpresi da ciò che attende Joel ed Ellie.

Condividi.

Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.