Un dettaglio dell’episodio 3 di The Last of Us potrebbe svelare perchè Joel non è mai stato infettato. Con l’episodio di domenica abbiamo scoperto perchè l’infezione fungina da cordyceps si sia diffusa così rapidamente in tutto il mondo. È emerso che Joel potrebbe aver evitato per un pelo di essere infettato semplicemente grazie alle sue scelte alimentari nel pilot della serie.
Facciamo un passo indietro: nel corso del terzo episodio di The Last of Us, Ellie chiede a Joel come sia partita l’epidemia. “Se devi essere morso per essere infettato, chi ha morso la prima persona?“, gli chiede. Joel le dice che, anche se “nessuno lo sa con certezza“, le persone hanno una solida teoria su ciò che è successo.
“Secondo la migliore delle ipotesi, il cordyceps è mutato e una parte di esso è finita nelle scorte alimentari, probabilmente in un ingrediente di base come la farina o lo zucchero“, dice Joel. “C’erano alcune marche di cibo che venivano vendute ovunque. In tutto il Paese e in tutto il mondo. Pane, cereali, miscele per pancake. Se ne mangi abbastanza, ti infetterà“.
Torniamo con la mente all’episodio pilota della serie quando Sarah, la figlia di Joel, progettava di preparare i pancake al padre per il suo compleanno. Quando Sarah ha scoperto di aver finito il preparato per pancake, ha optato per cucinare le uova, scampando in questo modo il pericolo dei pancake infetti.
In realtà, riguardando il primo episodio, scopriamo che Joel e Sarah potrebbero essere scampati dall’infenzione del fungo cordyceps un paio di volte. Quando sono usciti di casa per la giornata, la vicina ha offerto loro dei biscotti. Più tardi nell’episodio, la donna anziana a cui è stato offerto un biscotto si è infettata. Dopo la scuola, Sarah era meno entusiasta di preparare i biscotti con la vicina dopo aver appreso che stavano preparando biscotti all’uvetta invece che con gocce di cioccolato. Quando Joel è tornato a casa dal lavoro, Sarah ha scoperto con disappunto che suo padre si era dimenticato di prendere una torta per loro per festeggiare il suo compleanno. Tuttavia, probabilmente ha salvato la vita di entrambi se uno degli ingredienti della torta era contaminato.
Se ascoltate attentamente il telegiornale mentre Sarah aspetta il padre, un servizio televisivo dice che la polizia di Austin non ha commenti su una “serie di incidenti violenti in tutta la città“, ma viene citata una “nuova droga di strada” come possibile responsabile. A questo punto, le persone sono già state contagiate.
Nell’omonimo videogioco di successo di Naughty Dog non si apprende mai direttamente come l’infezione da cordyceps si sia diffusa così rapidamente in tutto il pianeta. Tuttavia, un giornale che si trova a casa di Joel all’inizio del gioco parla di coltivazioni contaminate in tutto il Paese, lasciando intendere che potrebbe esserci un collegamento. La notizia in alto sulla pagina di giornale parla di una “misteriosa infezione“. La storia sottostante, che all’epoca sembrava irrilevante, riporta che la Food and Drug Administration stava indagando su colture “potenzialmente contaminate da muffe“.
L’articolo prosegue menzionando un avvertimento contro le colture importate dal Sud America, dall’America Centrale e dal Messico. Sembra che lo show abbia ampliato e collegato le due cose, ma abbia modificato l’epicentro della contaminazione, che è diventata l’Indonesia, come abbiamo visto nell’episodio della scorsa settimana.