Nella prima puntata della seconda stagione di The Last of Us, veniamo a conoscenza di un personaggio che, pur non apparendo direttamente in scena, gioca un ruolo fondamentale. Stiamo parlando di Eugene, il marito della terapeuta Gail, interpretata da Catherine O’Hara. A questo punto sarà venuta in mente una domanda a tutti: Chi è Eugene? Si tratta di un personaggio presente nella prima stagione o è inedito? Nel videogioco è presente o è stato creato ad hoc per la serie?
Questo articolo contiene spoiler della prima puntata della seconda stagione di The Last of Us.
Considerando che il personaggio è interpretato da Joe Pantoliano, possiamo dire con certezza che non era presente nella prima stagione dello show. Inoltre, essendo un attore di grande spicco, possiamo già presumere che il suo non sarà un ruolo di poco conto. Anzi, sembra che il rapporto che si è venuto a creare con Gail e Ellie potrebbe passare proprio per ciò che è accaduto con Eugene.

All’interno della serie tv vediamo Joel, durante una sessione con Gail, venire accusato apertamente: “Hai ucciso Eugene… Ti odio per questo”. Le sue parole rivelano non solo una frattura profonda tra i due, ma anche una ferita personale che la donna non riesce a sanare, nonostante affermi di comprendere che Joel “non aveva scelta”. Joel, visibilmente a disagio, non risponde, ma il pubblico comprende immediatamente che Eugene non è una figura di passaggio. Quando Gail ricorda di come Eugene coltivasse marijuana anche d’inverno, emerge un ritratto affettuoso e vivido di un uomo che, sebbene assente, è ancora molto presente nella sua vita.
Il mistero sulla sua morte è fitto. Gail afferma che è il suo primo compleanno senza Eugene dopo 41 anni di matrimonio, il che ci dice che la sua scomparsa è avvenuta da poco. Tuttavia, il fatto che Joel non sia stato allontanato dalla comunità di Jackson suggerisce che l’uccisione non sia stata un atto criminale, ma una misura necessaria, molto probabilmente dovuta a un’infezione. Gail stessa ammette: “So che non avevi scelta”. Quello che la tormenta è come è avvenuta la morte, più che il fatto in sé.

Ma Eugene era già nei videogiochi? Sì, seppur con un ruolo secondario. In The Last of Us Part II, Eugene è un ex Luce e amico fidato di Tommy, il fratello di Joel. Dopo aver lasciato moglie e figlia per unirsi alla ribellione, Eugene si rifugia a Jackson dove diventa un conoscente rispettato. Nonostante la sua figura resti marginale nel gioco, è attraverso Dina che apprendiamo di più. Lei racconta che Eugene le insegnava l’elettronica, mostrando un lato paterno e istruttivo.
Nel gioco, Eugene muore nel 2038 a 73 anni, colpito da un ictus. La decisione degli autori di espandere il personaggio non è casuale. Come dichiarato dal co-creatore Neil Druckmann, lo scopo era quello di approfondire tematicamente il concetto d’amore e le sue conseguenze estreme. In questo modo, Eugene diventa uno specchio per Joel, e potenzialmente una chiave per leggere anche il suo rapporto con Ellie.