Craig Mazin, showrunner di The Last of Us, ha descritto le influenze che Il Signore degli Anelli ha avuto sulla scena del gigantesco sciame di Clicker in The Last of Us 1×05, quinto episodio della serie HBO, Resistere e Sopravvivere. Questa scena d’azione notturna è stata caratterizzata dalla presenza del Bloater e Clicker brulicanti, che Mazin voleva fossero il più spaventosi possibile. Ha dichiarato di preso spunto dalle Miniere di Moria, il regno dei Nani in rovina nella Terra di Mezzo, apparso nel primo film della trilogia di Peter Jackson, La Compagnia dell’Anello. In quella scena, la Compagnia è costretta a fuggire attraverso tunnel bui mentre è inseguita da uno sciame di orchi, da un troll delle caverne e infine da un Balrog infuocato.
Il finale di Endure and Survive ha uno svolgimento simile. Joel (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey) devono fuggire da Kathleen (Melanie Lynskey), leader della resistenza di Kansas City, di notte, ma vengono bloccati da uno sciame di infetti sfuggiti al contenimento della FEDRA. In mezzo allo sciame, arriva il gigantesco Bloater che decapita il luogotenente di Kathleen, Perry (Jeffrey Pierce). “Avrebbe dovuto svolgersi di giorno, ma a quel punto della produzione avevamo imparato che gli infetti tendevano ad avere un aspetto migliore quando erano più misteriosi“, ha detto Mazin. “Così mi sono detto: ‘Cazzo, di notte sarà molto più bello’. E ho condannato me stesso e altre mille persone a tre settimane di riprese notturne!“.
Anche se The Last of Us della HBO è un adattamento dell’omonimo videogioco del 2013, questa scena in particolare è inedita. Sia la serie che il videogioco seguono la storia dei sopravvissuti Joel ed Ellie che viaggiano attraverso gli Stati Uniti post-apocalittici dopo che l’epidemia causata dal fungo Cordyceps ha distrutto il paese. Joel scopre che la giovane Ellie, rimasta orfana, è immune a questa malattia, che causa la mutazione della maggior parte degli esseri umani in creature fungine simili a zombie, chiamate clicker. I due devono difendersi dagli infetti, dai soldati del governo e dai gruppi di resistenza, mentre Joel fa del suo meglio per proteggere la sua nuova famiglia.
La prima stagione di The Last of Us si è ormai conclusa: la serie ha riscosso un grande successo, con ogni episodio che ha attirato una media di 30 milioni di spettatori. The Last of Us ha recentemente superato in visualizzazioni lo spinoff di Game of Thrones House of the Dragon, diventando così la serie di maggior successo della HBO. Una seconda stagione è già stata confermata e Craig Mazin ha suggerito che potrebbero essere necessarie più stagioni per adattare completamente il sequel del videogioco, The Last of Us Part II.