La regista Jasmila Žbanić ha recentemente parlato dell’importante cambiamento apportato a Tommy e Maria in The Last Of Us 1×06. Dopo essere riusciti a salvarsi a stento da Kansas City, Joel (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey) si recano in Wyoming e trovano Tommy (Gabriel Luna) sposato con Maria (Rutina Wesley) che vive in una comunità ben protetta e perfettamente funzionante. Tommy spiega a Joel di non poter rivelare la sua posizione per proteggere la città e il figlio che porta in grembo.
Parlando con Variety, Žbanić ha affrontato il tema della gravidanza di Maria, un dettaglio non presente nel videogioco originale di The Last of Us. La regista ha spiegato che volevano dare al mondo un senso di “speranza” e aggiungere ulteriore peso alla decisione di Tommy di togliere Ellie dalle mani di Joel.
“Volevamo dare il senso di speranza che ha questa società. La vita non si ferma. Va sempre avanti; anche nelle circostanze peggiori, la vita va avanti. Per me, il fatto che Maria sia incinta è un tocco davvero importante. Rende molto più pesante la decisione di Tommy che ha accettato di prendere con sè Ellie. Rende tutto più difficile, più drammatico per Tommy“.
L’adattamento di HBO del pluripremiato videogioco per PlayStation è stato in gran parte fedele al materiale di partenza. Finora, i punti cardine della narrazione sono rimasti invariati, mentre alcuni dettagli relativi ad ambientazioni e personaggi sono stati modificati. L’episodio 6 non ha fatto eccezione a questi cambiamenti.
Nel gioco originale, Joel ed Ellie si incontrano con Tommy e Maria alla diga idroelettrica, e non nella vera e propria comunità di Jackson come nella serie. Solo in The Last of Us Part II il giocatore potrà dare un’occhiata alla vivace cittadina. Sebbene nel gioco originale Tommy e Maria siano sposati, non aspettano la nascita del loro primo figlio.
Come nel gioco, Joel tenta di dare Ellie in pegno a Tommy, ma poi cambia idea e accetta di portarla alla base delle Luci in Colorado. Tuttavia, Joel incontra molta più opposizione all’università, tra cui una varietà di infetti e un numero maggiore di raider. Analogamente a quanto vediamo nella serie, Joel viene ferito durante una colluttazione con un nemico. Tuttavia, nel gioco Joel viene spinto giù da un balcone del secondo piano e cade su un pezzo di armatura, infilzandosi. Ellie deve quindi rimettere in piedi Joel e ricondurlo a cavallo, uccidendo nel contempo alcuni predoni armati. L’episodio 6 di The Last of Us si conclude nello stesso modo del capitolo del videogioco, con Joel che cade da cavallo, lasciando Ellie da sola e con una difficile decisione da prendere.