Il finale di The Last of Us 1×05 ha introdotto una nuova, terrificante, tipologia di zombie: i Bloater. Ma cosa sono e perchè sembrano così diversi dagli altri infetti visti finora? L’episodio 5 di The Last of Us presenta la sequenza più ricca di azione della serie, che introduce una nuova e terrificante variante di zombie. Per la maggior parte del tempo, la principale minaccia infetta di The Last of Us è stata rappresentata dai Runner, mostrati principalmente nella tragica sequenza di apertura della serie. L’episodio 2 di The Last of Us, tuttavia, ha introdotto i Clicker, una minaccia molto più pericolosa che ha evidenziato la diversità degli zombie della serie.
Nell’episodio, dopo che Joel, Ellie, Henry e Sam sono fuggiti dal centro di Kansas City verso un quartiere periferico, vengono bloccati da un cecchino. Joel capisce che questi lavora per i Cacciatori, che arrivano, e Joel fa schiantare il loro camion contro una casa, provocando un’enorme esplosione. All’insaputa di Joel, Henry, Ellie, Sam e dei Cacciatori, un’orda di infetti si precipita verso la loro posizione e porta con sé il nuovo zombie di The Last of Us episodio 5.
L’enorme zombie introdotto nell’episodio 5 di The Last of Us non è altro che un Bloater, un iconico mostro infetto del gioco originale The Last of Us. Sebbene questa sezione del gioco – originariamente ambientata a Pittsburgh anziché a Kansas City – includa un Bloater, il suo character design è stato modificato. Nel gioco originale, Joel trova un Bloater nelle fogne sotto un hotel di Pittsburgh anziché nell’area suburbana dove si trova il cecchino.
Inoltre, l’episodio 5 presenta una differenza importante rispetto a The Last of Us per quanto riguarda i Bloater: questo è il primo che Joel ed Ellie incontrano. In The Last of Us, un Bloater viene trovato per la prima volta nella città di Bill. In quella sezione, Joel, Ellie e Bill abbattono un Bloater nella Lincoln High School durante la ricerca della batteria di un camion. A causa delle modifiche apportate alla storia di Bill e Frank nell’episodio 3 di The Last of Us, questo Bloater non è stato incluso, il che significa che l’episodio 5 di The Last of Us segna la sua prima apparizione.
Una cosa che appare subito evidente del Bloater in The Last of Us episodio 5 è quanto sia diverso dalle altre varianti principali di infetti introdotte finora nella serie. Tutto ciò è dovuto all’infezione da Cordyceps stessa e al fatto che la malattia ha diversi stadi di infezione per ogni ospite umano. I Runner sono il primo stadio dell’infezione da funghi Cordyceps di The Last of Us, che esordisce tra le 12 e le 48 ore dopo l’infezione iniziale. I Runner perdono le funzioni cerebrali superiori e diventano ostili, cercando semplicemente di diffondere l’infezione ad altri ospiti.
La fase successiva dell’infezione dà vita ai Clicker, circa un anno dopo da quando viene contratta l’infezione. I Clicker iniziano a sviluppare placche fungine sulla parte esterna della testa: questo li acceca e fa sì che sviluppino una forma primitiva di ecolocalizzazione. Infine, circa un decennio dopo l’infezione iniziale, si formano i Bloater, che vedono la crescita fungina dalla testa dei Clicker estendersi a tutto il corpo. Questo crea una copertura fungina simile a un’armatura su tutto il corpo dei Bloater, rendendoli sempre più difficili da uccidere.
A causa del prolungato periodo di infezione, i Bloater hanno anche una forza molto maggiore rispetto ai Runner e ai Clicker, come mostrato in modo particolare nell’episodio 2 di The Last of Us. Le loro dimensioni gigantesche consentono loro di essere molto più forti e, insieme alla loro armatura fungina, li rendono nemici formidabili. Questo viene mostrato nell’episodio 5 di The Last of Us, con Perry che non riesce a uccidere il Bloater nonostante gli spari più volte con il suo fucile d’assalto.
L’episodio 5 di The Last of Us prefigura il Bloater attraverso i commenti di Henry e la linea temporale dell’infezione. Quando Joel, Henry, Ellie e Sam stanno pensando a come fuggire da Kansas City, Henry accenna al fatto che la FEDRA ha cacciato tutti gli infetti dalla città sottoterra 15 anni fa. Questo non solo spiega cosa c’era nel sottosuolo nell’episodio 4 di The Last of Us, ma spiega anche come un Bloater possa trovarsi lì sotto dopo essere stato infettato per oltre un decennio, data la cronologia degli eventi. Questo viene spiegato più avanti, nell’episodio 5 di The Last of Us, quando il Bloater si mostra in tutta la sua orribile gloria.