In The Last of Us 1×05, la parola “collaboratore” viene citata come qualcosa di negativo, ma cosa significa esattamente? L’episodio 5 di The Last of Us, “Endure and Survive”, racconta la storia dei fratelli Henry (Lamar Johnson) e Sam Burrell (Keivonn Woodard) mentre cercano di sfuggire a Kathleen Coghlan (Melanie Lynskey), leader della resistenza a Kansas City. L’episodio inizia poco dopo che Kathleen e i suoi hanno rovesciato la FEDRA, uccidendo tutti i funzionari rimasti. Kathleen inizia quindi a mettersi sulle tracce di Henry.
Dopo dieci giorni al sicuro in una soffitta, Henry e Sam finiscono il cibo. Si uniscono a Joel (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey) per lasciare finalmente la città. Henry alla fine rivela di essere in fuga da Kathleen dato che è un “collaboratore”. Joel si oppone, dicendo che non lavora con i “topi”. Accetta comunque di aiutare i fratelli, ma la sua trepidazione è comprensibile quando si capisce cosa ha fatto un collaboratore come Henry.
I collaboratori sono persone che hanno lavorato con la FEDRA (Federal Disaster Response Agency) contro gli sforzi della resistenza. In genere, ciò significa che hanno fornito informazioni alla FEDRA sui membri dell’opposizione. All’inizio dell’episodio 5 di The Last of Us, Kathleen affronta una stanza piena di collaboratori impauriti che ha imprigionato e li interroga sulla posizione di Henry. Anche dopo che uno di loro le dice quello che sanno su Henry, li fa uccidere tutti.
Anche il dottor Edelstein, che compare negli episodi 4 e 5 di The Last of Us, può essere considerato un collaboratore. Ha curato i soldati della FEDRA e poi ha aiutato Henry e Sam a rimanere nascosti da Kathleen. Ha appreso da un soldato della FEDRA l’ubicazione dell’attico sicuro in cui si nascondono. Kathleen alla fine cattura Edelstein e lo uccide, quando questi non le fornisce informazioni su Henry.
Henry capisce perché Joel non vuole collaborare con lui, ma resta fedele alla sua decisione di aiutare la FEDRA perché significava salvare il suo fratellino, Sam. Come spiega a Joel nell’episodio 5 di The Last of Us, Henry è stato il collaboratore che ha consegnato alla FEDRA il fratello di Kathleen, Michael. All’epoca, Sam era malato di leucemia e consegnare Michael era l’unico modo per Henry di ottenere la medicina che avrebbe salvato la vita di Sam.
Michael era il leader originale della resistenza, motivo per cui la FEDRA lo voleva, pensando di poter fermare l’imminente ribellione. Mentre Michael era sotto la loro custodia, lo hanno picchiato a morte, cosa di cui Henry si sente responsabile. Kathleen ha assunto la guida della resistenza dopo la morte del fratello e vuole disperatamente trovare Henry e ucciderlo per vendicarsi, anche se Michael le ha detto di perdonare.
Joel non è l’unico a non amare i collaboratori: Kathleen e i suoi combattenti della resistenza li odiano chiaramente, e non solo per la morte di Michael. Ritengono che tutti i collaboratori, indipendentemente da ciò che hanno fatto e dal motivo, siano dei traditori. Anche se Henry ha fatto ciò che doveva per salvare suo fratello, è probabile che non tutti i collaboratori fossero in condizioni così disperate. Alcuni potrebbero aver consegnato amici e vicini per motivi più futili.