The Good Nurse è incentrato su una storia vera di cui il cast ha parlato in un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter. Il film è incentrato su Charles Edmund Cullen, un infermiere che è stato tra i più prolifici serial killer della storia ed è basato sul libro Charles Graeber The Good Nurse: A True Story of Medicine, Madness, and Murder.
Charles Edmund Cullen, nel corso di sedici anni, approfittando della sua posizione di infermiere, ha ucciso decine di persone in vari ospedali del New Jersey. In seguito a indagini e processi, sono state confermate e identificate 29 vittime. Lui ha confessato l’uccisione di almeno 40 pazienti, qualcuno ha ipotizzato che l’uomo sia stato responsabile di circa 400 morti. Un numero enorme: per questo è considerato il più prolifico serial killer della storia.
Charles Edmund Cullen nel film è interpretato da Eddie Redmayne, nel video che potete vedere in evidenza, l’attore, a The Hollywood Reporter, ha rivelato: “Quando ho avuto la sceneggiatura tra le mani non sapevo nulla della storia, è stata una rivelazione per me. La vera storia di un crimine ma, allo stesso tempo, una storia incredibilmente umana grazie al personaggio di Amy Loughren”.
L’infermiera nel film è interpretata da Jessica Chastain: “mio padre era un Vigile del Fuoco paramedico e mio fratello è stato nell’esercito – dice l’attrice – so che spesso non si dà il giusto riconoscimento alle infermiere, che sono a loro volta degli eroi. Mi piaceva l’idea di onorare Amy, la protagonista. “Ero un po’ nervosa – continua Jessica – ma ho parlato con il regista Tobias Lindholm, ho capito il film che voleva e sono stata impressionata dell’umanità e della compassione del mio personaggio”.
Nnamdi Asomugha è uno dei detective che indaga sugli omicidi, l’attore racconta di essere un grande fan del regista, inoltre: “Ho giocato a football per un periodo e quando lo fai e poi arrivi nel mondo del cinema non sempre le persone ti danno una chance. Con Tobias Lindholm c’è stata una grande connessione e quando mi ha offerto il lavoro gli ho detto subito di si”.
Tobias Lindholm spiega che i true crime rischiano di trascinarci verso l’oscurità: “Tutti possiamo essere affascinati dalle terribili storie che succedono in questo mondo, ma raccontarle ci dà una responsabilità differente, dobbiamo umanizzarle, capire cosa possiamo imparare da loro, che tipo di ispirazione possiamo trarne”
“Dietro questo film c’è un libro straordinario scritto da Charles Graber – ricorda Eddie Redmayne – è chiaro che Charles Edmund Cullen ha fatto qualcosa di mostruoso ed imperdonabile ma questa persona era estremamente danneggiata”.
“Ann ha visto Charlie e se n’è innamorata, lei ci teneva a lui. È stata in grado di lavorare con i detective, credo, perché non voleva essere tagliata fuori. Si ricordava di Charlie e di quanto lo amava. Alla fine è un essere umano che ha fatto cose orribili ed incredibili errori ma è umano”, ha detto Jessica Chastain a proposito del suo personaggio
Il regista aggiunge che Amy, con la sua umanità: “Ha fatto qualcosa di incredibile, dimostrando che se riusciamo a tenderci la mano saremo in grado di cambiare il mondo“.
A luglio sono state rilasciate le prime immagini di The Good Nurse, la pellicola arriverà in esclusiva su Netflix in autunno.