La cantante Kate Bush ha guadagnato ben 2,3 milioni di dollari dopo che Stranger Things 4 ha donato una seconda vita alla sua hit Running Up That Hill. Il brano ha rivestito un ruolo centrale nei nuovi episodi della serie TV, collegandosi al personaggio di Max: la scena in cui la giovane protagonista riesce a scappare da Vecna, proprio grazie alla canzone, è diventata anche oggetto di numerosi meme sui social, che hanno contribuito al boom del brano.
A 37 anni di distanza dalla sua prima pubblicazione, Running Up That Hill è diventata protagonista di una vera e propria rinascita. La canzone di Kate Bush ha infatti permesso alla cantante britannica di raccogliere legioni di nuovi fan, grazie al ruolo di rilievo riservatole nella colonna sonora della quarta stagione di Stranger Things, una delle serie Netflix più amate di sempre. Nei nuovi episodi dello show, infatti, la hit del 1985 è diventata una canzone talismanica per il personaggio di Max Mayfield, interpretato da Sadie Sink.
Stando a quanto riportato in queste ore, in singolo musicale ha anche portato una fortuna finanziaria a Kate Bush, la quale avrebbe guadagnato circa oltre 2 milioni di dollari di diritti d’autore nel mese che ha seguito l’uscita dell’ultima stagione della serie su Netflix. Bush rappresenta un po’ un’eccezione nell’industria discografica, poiché possiede i diritti d’autore sulle sue registrazioni, secondo Music Business Worldwide. Per questo motivo, è probabile che manterrà la maggior parte del denaro generato nelle ultime settimane. (Al link che segue, parliamo del significato di Running Up That Hill)
È una svolta insolita nella carriera di una musicista che ha ottenuto il plauso della critica ma che non aveva ottenuto un grande successo nella top 10 negli Stati Uniti. Oggi, quasi 40 anni dopo, Running Up That Hill è diventata la canzone più ascoltata in streaming sia negli Stati Uniti che a livello globale. I 2,3 milioni di dollari di royalty sono stati generati tra il 27 maggio e il 23 giugno, anche se è probabile che la canzone continuerà a guadagnare sempre di più, dato che appena ieri sono stati pubblicati i nuovi episodi della serie, il che potrebbe suscitare un ulteriore interesse per la musica di Bush. “Non riesco proprio a crederci: numero 1 per la terza settimana“, ha scritto Bush sul suo blog, aggiungendo: “In effetti, tutto inizia a sembrare un po’ surreale“.