Andiamo a scoprire il significato di Running Up That Hill, la canzone di Kate Bush tornata in voga dopo essere stata inclusa nella colonna sonora di Stranger Things 4. La prima parte della serie è disponibile su Netflix ormai da diverse settimane e gli episodi rilasciati nel catalogo streaming non hanno fatto altro che rinnovare l’amore dei fan nei confronti di una delle serie più acclamate degli ultimi anni, ma anche nei confronti della cantante, che si è ritrovata prima in classifica.
Running Up That Hill, una canzone scritta e prodotta da Kate Bush per il suo album del 1985 Hounds of Love. parla di due persone innamorate e di come il potere dell’amore sia quasi più grande di loro. “Li lascia molto insicuri ed hanno paura di perdersi“, ha detto Bush in un’intervista, aggiungendo: “Parla anche di alcune differenze fondamentali tra uomini e donne“.
Il testo della canzone, quindi, parla anche di come un uomo e una donna potrebbero vedere la loro relazione se Dio desse loro la possibilità di scambiarsi di ruolo. “Stavo cercando di dire che un uomo e una donna non possono capirsi fino in fondo, proprio perché sono un uomo e una donna, e se potessimo davvero scambiarci i ruoli, se potessimo stare davvero al posto dell’altro per un po’ , penso che saremmo entrambi molto sorpresi di ciò che scopriremmo” ha detto Bush, elaborando il suo significato e la sua connessione con Dio. “Penso che saremmo portati ad una maggiore comprensione. In realtà, l’unico modo in cui potevo pensare che si potesse fare una cosa del genere era un patto con il diavolo. Poi ho pensato ‘Beh, allora perché non un patto con Dio?’, perché in un certo senso è molto più potente, l’intera idea di chiedere a Dio di fare un patto con te”.
Non a caso, al principio il titolo della canzone era proprio A Deal With God (“Un patto con Dio”, appunto), una frase che è incorporata anche nel testo. “Per me si chiama ancora A Deal With God ma ci è stato detto che se avessimo mantenuto questo titolo non sarebbe stato trasmesso in nessuno dei paesi religiosi. L’Italia non lo avrebbe trasmesso. La Francia non lo avrebbe trasmesso e neanche l’Australia o l’Irlanda e questo in generale significava che avrebbero potuto bloccarlo semplicemente perché aveva ‘Dio’ nel titolo. Non riuscivo a crederci, mi sembrava completamente ridicolo e il titolo era una parte importante dell’entità della canzone. Non riuscivo proprio a concepirlo“, ha ricordato Bush.
Alla fine Kate ha ceduto ed ha cambiato il titolo in Running Up that Hill, ma la versione dell’album della canzone è riportata come Running Up That Hill (A Deal with God).
Nel corso dei decenni, la canzone è arrivata sul piccolo schermo in diverse occasioni, ad esempio in The O.C., The Vampire Diaries, CSI: Scena del crimine, NCIS: Los Angeles e Bones. Running Up That Hill, come già detto, è stato però protagonista di una vera e propria rinascita con Stranger Things 4. (seguono spoiler!) Abbiamo avuto modo di ascoltarla già nel primo episodio, mentre risuonava nelle cuffie di Max (Sadie Sink), ma la scena che ha reso iconico il brano è stato senza dubbio quella del quarto episodio in cui Max, ormai in punto di morte, rimane aggrappata alla vita proprio grazie all’ascolto della canzone.
Il singolo di Kate Bush ha così avuto un picco negli stream su Spotify con milioni di nuovi stream negli Stati Uniti, ed anche l’intero catalogo musicale di Bush ha visto un aumento del 1.600% negli stream globali. Running Up That Hill ha anche scalato le classifiche, raggiungendo il numero 1 nella classifica di iTunes durante il fine settimana del Memorial Day.Il video originale di Bush del 1985 è stato visto quasi 60 milioni di volte su YouTube. Con la ritrovata popolarità, a distanza di 37 anni dalla sua pubblicazione, il brano ha calamitato l’interesse delle nuove generazioni che si sono incuriositi anche alla genesi e al significato del testo.