Un classico brano degli anni ’80 torna in auge grazie alla presenza nella colonna sonora di Stranger Things 4, che ha debuttato su Netflix il 27 maggio. Si tratta di “Running Up That Hill (Deal with God)”, canzone di Kate Bush del 1985 che è legata in particolare all’arco narrativo di Max. Gli utenti Netflix più giovani lo hanno riscoperto mandandolo in testa alla classifica di iTunes proprio grazie allo show.
Come anticipa la recensione di Stranger Things 4, nel quarto episodio della nuova stagione, intitolato “Dear Billy”, Max (Sadie Sink) viene braccata da Vecna nel Sottosopra. Per la rossa residente di Hawkins sembra non esserci più scampo fino a che Dustin e gli altri amici non suonano la sua canzone preferita, il brano di Kate Bush, aprendo un portale per il mondo reale.
Negli USA, la canzone è schizzata in vetta nelle classifiche iTunes dopo l’approdo dei primi sette episodi della quarta stagione su Netflix. Secondo The Wrap, è la prima volta che il brano iconico di Kate Bush ha raggiunto la vetta delle classifiche di streaming fin dall’uscita nel 1985. il magazine afferma inoltre che il brano ha raggiunto la posizione n. 3 nelle classifiche dei singoli del Regno Unito.
La canzone entra in gioco per la prima volta durante la premiere della quarta stagione, quando Max (Sadie Sink) passeggia per i corridoi della sua scuola ascoltandola sul suo walkman. Il brano ritorna alcuni episodi dopo, assumendo un significato aggiunto mentre la ragazza piange la scomparsa di una persona amata e lotta per sfuggire allo stesso destino.
“Non sarò mai in grado di ascoltare questa canzone senza essere di nuovo stressato a morte. Solo a sentirla ora il mio battito cardiaco accelera e le mie mani tremano. Grazie, Stranger Things”, ha confessato un TikToker commentando la nuova stagione di Stranger Things.
People being sad that Kate Bush is "going mainstream" (i.e being heard by a new generation of kids) because she's featured on Stranger Things. Weird. She's brilliant. Everyone should hear Running up that Hill for the first time once. https://t.co/ldbNWoQFJK
— Emily O'Beirne – all canoes lead to #kacy (@emilyobwrites) May 29, 2022