Stranger Things 4 è terminata con gli ultimi due episodi dei Volume II venerdì 1 luglio su Netflix, e la domanda che molti spettatori si sono posti e si stanno ponendo è la seguente: Will Byers (Noah Schnapp) è gay? Se sì, prova veramente dei sentimenti non ricambiati per Mike (Finn Wolfhard)? Pare che la risposta alla sessualità di Will sia arrivata alla fine della quarta stagione in maniera piuttosto velata, senza risoluzione finale nonostante tutto. Ma facciamo un attimo un passo indietro.

Nella terza stagione di Stranger Things, Mike Wheeler discuteva animatamente con Will Byers e alla fine troncava la conversazione con l’ambigua frase “non è un mio problema se non ti piacciono le ragazze!”. Una frase che è stata letta dai fan su un doppio livello: che si riferisse al fatto che Will era così timido ed impacciato che non riusciva a provare pulsioni per il sesso opposto? Oppure era un velato segnale del fatto che Will Byers fosse effettivamente un personaggio queer? La riposta è arrivata nella quarta stagione, specialmente nell’ottavo e nono episodio, rispettivamente.

Nell’ottavo e penultimo episodio della quarta stagione – di cui abbiamo parlato nella recensione del finale di Stranger Things 4 – vediamo Will e Mike conversare sul fatto che quest’ultimo è preoccupato e frustrato per il fatto che la loro amicizia è stata messa a dura prova dalla distanza e dalla relazione sentimentale tra Mike e Undici; Will a questo punto conforta il suo amico dicendogli che nonostante la distanza e la presenza “ingombrante” di Undici, non deve preoccuparsi di questo, perché l’amore che Mike prova per il personaggio interpretato da Millie Bobby Brown è reale e potentissimo, e che la loro amicizia non è stata scalfita a causa di questo. Una conversazione potentissima che termina con un Mike rincuorato e felice poi di aver ricevuto tra le mani il dipinto che Will aveva realizzato per lui, mentre quest’ultimo si affaccia al finestrino dell’automobile e singhiozza silenziosamente: ora Will sa con certezza che il sentimento che prova per il suo amico Mike non potrà mai essere ricambiato.

La conversazione in macchina era ovviamente stata intercettata da Jonathan Byers, che in una scena cruciale dell’episodio 9, prende da parte suo fratello minore Will e gli dice che, nonostante anche loro siano stati separati e abbiano vissuto la frustrazione della distanza, lui ci sarebbe sempre stato per Will e che lo avrebbe sempre ascoltato senza pregiudizio, se mai avesse voluto aprirsi con lui. Will, commosso, abbraccia il fratello maggiore, ma nulla di esplicito viene ancora detto dal personaggio interpretato da Noah Schnapp sulla propria sessualità.

Che il delicato argomento sull’orientamento sessuale di Will Byers venga finalmente preso di petto nella quinta ed ultima stagione annunciata?

Condividi.

Nato il 27 ottobre 1987, Simone Fabriziani è critico cinematografico ed attualmente collaboratore esterno di ScreenWorld.it, CinemaSerieTv.it e IlMeglioDiTutto.it. Nel 2015 ottiene la laurea triennale in Lingue nella Società dell'Informazione, nel 2018 quella in Scienze dell'Informazione, Giornalismo ed Editoria. L'anno successivo consegue un Master di I Livello in Marketing del Cinema, dal 2019 al 2022 è invece Web Content Editor presso l'agenzia web Psycode. Dal 2011 ad oggi è founder e head writer del blog a carattere cinematografico AwardsToday.it. Conduttore ed ospite in varie rubriche live streaming, è voce frequente del programma radiofonico La Settima Ossessione.