Shogun, la nuova miniserie televisiva statunitense distribuita su Disney+, è basato sull’omonimo best seller scritto nel 1975 da James Clavell, a sua volta ispirato ad una storia vera di personaggi realmente esistiti, di intrighi di potere e racconti di sopravvivenza.
La trama si avvolge attorno alle vicissitudini dell’ascesa al potere di Yoshi Toranaga, fino a diventare il primo shogun in un Giappone profondamente segnato dalle guerre civili terminate nel 1600. In questi anni il territorio nipponico è fortemente influenzato dal mondo esterno, in particolare dai portoghesi che ne hanno fatto un porto sicuro per i loro commerci. Infatti, la narrazione si concentra particolarmente sullo scontro tra questi due mondi, ed è seguita dal punto di vista di John Blackthorne, un marinaio naufragato sulle coste del Giappone che viene coinvolto nelle lotte tra signori feudali che ambiscono ad essere i nuovi generali protettori del Paese.
L’avventurosa opera televisiva è tratta dall’omonimo romanzo del 1975, scritto da James Clavell e a sua volta ispirato a vicende reali. Infatti, gli episodi legati a John Blackthorne sono basati sugli eventi storici del capitano William Adams, un pilota marittimo inglese che sbarcò sulle coste giapponesi nell’aprile del 1600, dove fu fatto prigioniero insieme al suo equipaggio da Tokugawa Ieyasu, il signore di Osaka a cui il personaggio di Yoshi Toranaga si riferisce.
Quest’ultimo rimase colpito dall’intelligenza di Adams, al punto da nominarlo inizialmente suo stretto consigliere e successivamente samurai, in quanto le conoscenze del marinaio britannico aiutarono molto Tokugawa a migliorare le strategie commerciali del Giappone con il mondo occidentale. Il capitano Adams trascorse il resto del suo tempo sul suolo nipponico, fino alla morte nel 1920, rimanendo in contatto con la moglie solo attraverso delle lettere che hanno ispirato alcuni dialoghi della serie.
Shogun è una miniserie televisiva distribuita negli Stati Uniti su Hulu e Fx dal 27 febbraio al 23 aprile 2024. In Italia è disponibile su Disney+ in base alla stessa messa in onda americana. Sulla piattaforma è possibile vedere i primi due episodi, di cui potete leggere la nostra recensione. Attualmente si starebbe già pensando ad un sequel, visti i primi riscontri più che positivi.