Alla fine del terzo episodio di Shōgun, Lord Toranaga nomina John Blackthorne come suo nuovo Hatamoto, il quale è considerato un grande onore. Infatti, un Hatamoto è un vassallo dello Shōgun. La parola hatamoto significa letteralmente “alla base dello stendardo” e spesso viene tradotto come “alfiere”. Nella storia giapponese, il ruolo di Hatamoto era essenziale per i signori della guerra. Lord Toranaga vede in Blackthorne uno spirito coraggioso che spera verrà sfruttato all’interno dei suoi ranghi di daimyo e samurai.
Il termine Hatamoto è originario del periodo Sengoku (1467-1603) ed inizialmente ci si riferiva al personale del signore. Ma è con la presa di potere del Clan Tokugawa, nel 1600, che il sistema degli hatamoto viene ufficializzato ed è a tale sistema che ci riferiamo oggi con questo termine. Gli hatamoto persero il loro status insieme a tutti gli altri samurai in Giappone in seguito all’abolizione del sistema han nel 1871. All’interno di un esercito la loro posizione poteva essere paragonata a quella di un ufficiale.
Per tutto il periodo Edo (1603-1868), mantennero il privilegio qualora fossero di alto rango, di avere diritto ad udienza personale presso lo Shōgun. Inoltre, incoraggiarono lo sviluppo delle arti marziali: un buon numero di essi si occupavano personalmente della gestione e dell’insegnamento delle arti marziali nei dojo, principalmente nella provincia di Edo e in alcune altre zone. Tra i più famosi Hatamoto abbiamo proprio William Adams, navigatore inglese, a cui la serie si ispira.
Come Hatamoto di Lord Toranaga, John Blackthorne rappresenta la custodia e la protezione della sua bandiera e della sua causa. In questo caso, la bandiera simboleggia la futura dinastia dello shogun di Toranaga. Prima dell’arrivo del marinaio inglese, il destino del daimyo sembrava torbido e disastroso, ma Blackthorne è riuscito a sostenere la conservazione del signore feudale contro il Concilio dei Reggenti. Toranaga nomina l’uomo inglese anche per insegnare a suo figlio e a Kashigi Yabushigee quelle che lui definisce “tattiche straniere” per prepararsi all’imminente guerra contro il Consiglio dei Reggenti e i loro sostenitori.
Shōgun è una miniserie televisiva distribuita negli Stati Uniti su Hulu e Fx dal 27 febbraio al 23 aprile 2024. In Italia è disponibile su Disney+. Composta da 10 episodi, sulla piattaforma è possibile vedere i primi tre episodi, di cui potete leggere la nostra recensione. Attualmente si starebbe già pensando ad un sequel, visti i primi riscontri più che positivi.