Shōgun è approdata su Disney Plus con due episodi e ha già riscosso un grande successo. In un’intervista recente, il regista Jonathan Van Tulleken si è assicurato di suggerire come paragone per la serie non tanto Il Trono di Spade, quanto Succession e House of Cards.
Intervistato da BBC, van Tulleken ha elogiato l’adattamento del romanzo di James Clavell, dichiarando: “È un’epopea, uno spettacolo puro“, aggiungendo anche che il paragone migliore da fare sia con House of Cards di Netflix e Succession della HBO, piuttosto che guardare a Il Trono di Spade.
“Molti lo paragonano a Il trono di Spade, ma personalmente penso che Shōgun sia molto più simile ad House of Cards e Succession” ha dichiarato il regista inglese al programma Today. “Perché questo è un mondo molto pericoloso in cui la violenza può venire fuori dal nulla ed una semplice conversazione può diventare pericolosa come qualsiasi altra cosa.”
Shōgun è un adattamento del romanzo di James Clavell scritto nel 1975. Interpretato da Hiroyuki Sanada, che fa anche da produttore della serie, Lord Yoshii Toranaga è vittima di un complotto da parte del Consiglio dei Reggenti. Quando nei pressi di un villaggio di pescatori viene trovata una nave europea naufragata con a bordo il pilota inglese John Blackthorne, Lord Toranaga sfrutterà i suoi segreti per contrastare i suoi nemici e distruggere la malvagia influenza degli avversari di Blackthorne.