I Marvel Studios hanno annunciato ufficialmente che la serie tv Secret Invasion di Disney+ sarà il primo evento crossover ufficiale per il servizio di streaming, e che cambierà il significato del termine “crossover” rispetto alle fasi 1-3 del MCU. Secret Invasion uscirà su Disney+ all’inizio del 2023 come parte della Fase 5 del MCU e avrà come protagonisti Samuel L. Jackson nel ruolo di Nick Fury e Ben Mendelsohn in quello di Talos. La serie è confermata essere un adattamento dell’omonima storia della Marvel Comics e sarà incentrata sulla natura degli Skrull nel MCU.
Con la conferma del ritorno di Nick Fury e di Talos, molti si aspettavano che Secret Invasion si collegasse ai film di Captain Marvel, vista la stretta connessione tra questi due personaggi e Carol Danvers nella Fase 3. Tuttavia, la Marvel ha confermato che la serie si collegherà anche ai futuri film e serie del MCU, essendo il primo show Disney+ a essere descritto come un vero e proprio evento crossover. Mentre altri show Disney+ come Loki e WandaVision hanno avuto un impatto sull’intero MCU, gli eventi delle serie sono stati per lo più autoconclusivi.
Secret Invasion, invece, influenzerà e caratterizzerà direttamente altri elementi del MCU in larga misura, alterando probabilmente molti aspetti dell’universo. I precedenti eventi crossover del MCU delle fasi 1-3, ovvero The Avengers, Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame sono stati etichettati come tali a causa del fatto che gli eventi del MCU sono giunti al culmine in questi film. I personaggi di tutte le diverse sotto-frazioni del MCU si sono incrociati in questi film, cambiando completamente la traiettoria del MCU fino al successivo capitolo collettivo. Con Secret Invasion, quindi, i Marvel Studios non solo hanno danno vita al secondo crossover che non sia un film sui Vendicatori (dopo Captain America: Civil War), ma hanno anche la possibilità di esplorare un evento crossover del MCU in modo molto diverso da quanto fatto nelle Fasi 1-3, a causa dei fumetti su cui si basa la serie e della natura del MCU dopo Avengers: Endgame.
Mentre una parte della storia sarà ovviamente ambientata nel presente, è lecito supporre che una parte di Secret Invasion esplorerà come gli Skrull hanno impersonato diverse figure del MCU, sia del passato che del presente. In questo modo, la natura di crossover di Secret Invasion sarà quella di incrociarsi con i film precedenti del MCU, piuttosto che essere la punta di diamante di una storia crossover del presente. Molti progetti delle fasi 1-3 del MCU hanno esplorato vaste aree della galassia. Da Guardiani della Galassia, che ha aperto la strada al lato cosmico del MCU, con il film e il suo sequel che hanno esplorato più pianeti diversi dalla Terra, alla maggior parte dei progetti della Fase 1-3 che si sono svolti sulla Terra, sono state mostrate molte civiltà diverse nel corso degli anni.
Riprendendo diverse scene di questi film, compresi i pianeti introdotti in Captain Marvel e nei film di Thor, Secret Invasion mostrerà probabilmente che alcuni personaggi presenti nel MCU da anni sono in realtà degli Skrull. Dato che Captain Marvel ha introdotto gli Skrull per la prima volta negli anni ’90, tutto il resto del MCU si svolge dopo questo momento. È quindi estremamente probabile che i diversi personaggi, minori o principali, introdotti nel corso della serie siano sempre stati Skrull del MCU sotto mentite spoglie, come nel caso della scena post-credits di Spider-Man: Far From Home. Rivelando questi impostori, Secret Invasion si incrocerà con gli eventi del passato del MCU, consentendo un tipo di evento crossover completamente diverso da tutto quello che il MCU ci ha mostrato fino a questo momento.