Evan Peters ha interpretato molti villain, ma il suo ultimo ruolo nella serie di prossima uscita Monster: The Jeffrey Dahmer Story potrebbe essere l’apoteosi della sua carriera “da cattivo”. Vestire i panni di un serial killer non è cosa facile e Peters ha svelato l’unica regola che il regista Ryan Murphy ha imposto per garantire il rispetto della produzione.
Affrontare un ruolo come questo richiede molta attenzione perché, come dice Evan Peters, è importante rispettare le vittime e non simpatizzare con l’assassino. Ha passato molto tempo a capire come interpretare Jeffrey Dahmer e ha detto che è stato incredibilmente difficile. In un’intervista con la Ryan Murphy Productions ha spiegato il motivo per cui è stato necessario prestare tanta attenzione: “Ryan ci ha imposto una regola: il film non sarebbe mai stato raccontato dal punto di vista di Dahmer. Il pubblico non simpatizza con lui. Non ci si immedesima nella sua situazione. Lo si osserva più che altro dall’esterno“.
L’attore si è aperto in maniera trasparente nell’intervista e le motivazioni che ha esposto sono più che comprensibili. Ha anche detto di essere molto grato alla troupe per averlo tenuto con i piedi per terra e per averlo sostenuto durante le riprese. Inoltre, ha sottolineato che uno dei motivi per cui il lavoro è stato impegnativo è stato il desiderio di mantenere la sua interpretazione il più autentica possibile. “Era importante essere rispettosi nei confronti delle vittime e delle loro famiglie; cercare di raccontare la storia nel modo più autentico possibile. È necessario esplicitare alcuni punti della trama perché lui ha effettivamente fatto queste cose, ma non è necessario abbellirle. Abbiamo capito, non abbiamo bisogno di vederlo ancora e ancora“.
Sia Ryan Murphy che Evan Peters sono dei veterani del genere thriller/horror. Murphy è produttore esecutivo di American Crime Story, che segue vari casi di cronaca nera di alto profilo come il processo People vs. O.J. Simpson e l’assassinio di Gianni Versace. Oltre ad AHS, Peters ha fatto parte del cast di Mare of Easttown. La sua performance nel crime drama, in cui interpretava il ruolo del detective Colin Zabel, lo ha reso uno dei vincitori del 2021 Emmy.
Considerando il sodalizio di lunga data tra Evan Peters e Ryan Murphy, non è una sorpresa che l’attore sia stato scelto per questo ruolo. I fan hanno risposto con entusiasmo al casting di Jeffrey Dahmer proprio perché Peters ha già interpretato molti serial killer negli show di Murphy. Monster: The Jeffrey Dahmer Story si unirà alla pletora di show di Netflix il 21 settembre.