Iwájú, nuova serie tv animata Disney annunciata oggi al D23, segna la prima collaborazione tra Walt Disney Pictures e lo studio di animazione africano Kugali. Si tratta della prima collaborazione con uno studio esterno nei 100 anni di storia della Disney. Iwájú arriverà sulla piattaforma streaming Disney+ nel 2023. La serie sarà una storia futuristica che si svolge a Lagos, in Nigeria, con protagonisti un’ereditiera e un ragazzo povero, Tola e Kole.

Questo è tutto ciò che sappiamo ad oggi sulla trama, ma la Disney ha anche rilasciato una nuova immagine ufficiale sui suoi profili social che vede Tola e Kole correre per le strade di Lagos seguiti da droni robot. Kole sembra riluttante a unirsi a Tola nel viaggio ignoto che li attende, ma il classico spirito Disney traspare da ogni centimetro di questa prima immagine.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Disney (@disney)

Da questa sola immagine, Iwájú sembra ricordare molto da vicino i classici film d’animazione come Aladdin, una storia che unisce povertà e ricchezza attraverso il filtro della meraviglia, condita da senso pericolo e romanticismo. Ma questa non è la parte migliore: Tola possiede una lucertola robotica di nome Otin, che non vediamo l’ora di conoscere. L’iconico studio di animazione è è noto per i suoi simpatici comprimari animali e Otin, in una sola immagine, ha già rubato il cuore di tutti i fan Disney del mondo.

La Disney ha anche rivelato che Olufikayo Ziki Adeola sarà lo sceneggiatore/regista, Hamid Ibrahim si occuperà del design della produzione e Tulu Olowofoyeku sarà il “consulente culturale” della serie. Sarà molto emozionante vedere cosa riusciranno a fare queste menti creative e la Disney lavorando insieme. Finora Disney+ ha visto soprattutto estensioni di proprietà preesistenti come Cars, Up e Zootopia, il che rende il potenziale di Iwájú ancora più allettante. Dai piccoli scorci che abbiamo avuto dalla serie, si prospetta un altro successo per lo streamer. Una lettera d’amore alla cultura e all’avventura che, guarda caso, ha come protagonista la lucertola robotica più simpatica del mondo. Cosa volere di più da questa deliziosa combinazione? Iwájú debutterà su Disney+ nel 2023.

Condividi.

Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.