Nonostante il recente rinnovo di House of the Dragon, George R. R. Martin non sembra volersi fermare con gli spin-off di Game of Thrones. Infatti, l’autore ha recentemente confermato l’arrivo di ben 7 serie televisive, tra live action e animazione, tutte ambientate nell’universo de Il Trono di Spade.
La conferma è stata data in un recente evento in Inghilterra, all’Oxford Writer’s House. Durante la conferenza, l’autore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco ha rivelato che HBO sta attualmente sviluppando 7 spin-off, oltre alle ultime due stagioni di House of the Dragon ed a A Knight of the Seven Kingdoms, serie prequel, in uscita nel 2025, basata sulla raccolta di racconti Il cavaliere dei Sette Regni, di cui è stato mostrato un brevissimo trailer. Delle sette serie in arrivo, sappiamo che quattro saranno progetti animati e tre in live-action. Al momento, conosciamo i titoli solo di quattro serie: due live action (Aegon the Conqueror e 10.000 Ships) e due animate (The Golden Empire e Sea Snake).
Aegon The Conqueror sarà un prequel diretto di House of the Dragon e narrerà la storia dell’invasore Aegon Targaryen mentre è alla conquista dei Sette Regni di Westeros. HBO starebbe lavorando con Mattson Tomlin, sceneggiatore di The Batman 2. 10.000 Ships, invece, sarà ambientata 1000 anni prima degli eventi di Game of Thrones e dovrebbe narrare le vicende della principessa Nymeria, sovrana del popolo dei Rhoynar, sfortunatamente invaso dalla Libera Fortezza di Valyria e quindi costretto a imbarcarsi in una imponente flotta di navi nell’oceano per raggiungere Dorne. Fino a qualche mese fa si pensava che questa serie non avrebbe mai visto la luce a causa di una produzione estremamente costosa e a causa del pochissimo materiale di partenza sui cui basarsi (i riferimenti a Nymeria nella saga di Martin sono in fondo abbastanza scarni), ma contro ogni aspettativa la serie è ancora attualmente in sviluppo da HBO.
Per quanto riguarda la serie animate, The Golden Empire sarà ambientata in un luogo inedito rispetto a Il Trono di Spade: ovvero l’Impero d’Oro di Yi Ti, una regione del continente di Essos che si trova ai confini del mondo conosciuto e che trae ispirazione dall’epoca imperiale della Cina. Sea Snake, invece, sarà uno spin off di House of the Dragon ed esplorerà il passato del marinaio Corlys Velaryon e i suoi nove viaggi sulla barca Sea Snake. All’appello mancano quindi ancora tre serie di cui non conosciamo nulla. L’unica sfortunata certezza è che la serie sequel su Jon Snow è stata cancellata e quindi difficilmente verrà sviluppata.
In attesa di nuovi aggiornamenti, vi consigliamo di leggere la nostra recensione della seconda stagione di House of the Dragon, e se ancora non l’avete vista, potete leggere il nostro riassunto della prima per rinfrescarvi la memoria.