Il Decameron di Giovanni Boccaccio si prepara ad essere adattato per Netflix: è stato annunciato che una serie tv basata sull’opera sarà infatti creata da Kathleen Jordan di Teenage Bounty Hunters e prodotta da Jenji Kohan, creatrice di Orange Is the New Black. Composta da otto episodi, il progetto sarà “un period drama ambientato nel XVI secolo”, che riprende l’opera omonima di Boccaccio, celeberrimo autore italiano del XIV secolo, ispiradosi alla sua serie di racconti che spaziano dall’ironia alla tragedia.
La serie si svolgerà nel periodo in cui la peste nera, la pandemia più letale della storia, si abbatté su Firenze nel 1348. Nel tentativo di evitare il contagio e aspettare la fine della pandemia, alcuni nobili fiorentini e i loro servitori si ritirano in una grande villa nella campagna toscana. Ciò che inizia come una vacanza all’insegna del piacere e del vino, lontano dagli orrori del mondo, degrada lentamente in una folle lotta per la sopravvivenza quando le regole sociali della villa iniziano a crollare.
La Jordan sarà la creatrice e la showrunner della serie. L’attrice ha precisato che, sebbene l’ambientazione e il nome siano ispirati all’opera di Boccaccio, la visione che ha della serie sarà del tutto originale. “Sono assolutamente entusiasta di poter lavorare di nuovo con Jenji, Tara, Blake e Netflix“, ha dichiarato Jordan. “Non vedo l’ora che la gente conosca questo incredibile gruppo di personaggi. Sono sicuro che Giovanni Boccaccio sarebbe… confuso?“. L’opera di Boccaccio è stata fonte di influenza per molte opere letterarie nei secoli successivi alla sua pubblicazione e, tra le trasposizione audiovisive, ricordiamo il film del 1971 di Pier Paolo Pasolini intitolato Il Decamerone.
Oltre a essere la showrunner, Jordan sarà anche produttrice esecutiva insieme alla Kohan e a Blake McCormick e Tara Herrmann per la Tilted Productions. Deadline ha inoltre confermato che Mike Uppendahl (Ratched, American Crime Story) sarà il regista del progetto e che la serie dovrebbe essere girata in Italia. “Kathleen Jordan è un vero affare”, ha dichiarato Kohan. “Sono così eccitata e grata di poter lavorare con lei e di poter realizzare insieme questo fantastico, divertente, puntuale e bizzarro show per Netflix“.
Al momento non si sa quando la serie basata sul Decameron uscirà e neanche quando inizierà la produzione.