La star della Marvel Charlie Cox ha confermato che la versione di Daredevil del MCU presentata con She-Hulk è la stessa della vecchia serie di Netflix, andata in onda per tre stagioni dal 2015. Con Cox al timone, la serie seguiva lo stoico e cupo avvocato Matt Murdock, il cui alter ego nella lotta al crimine, Daredevil, lo vedeva impegnato a proteggere gli abitanti di Hell’s Kitchen contro il feroce signore del crimine Kingpin.
Dopo l’uscita di Spider-Man: No Way Home dello scorso anno, il pubblico è stato felice quando un breve cameo all’inizio del film ha dato il benvenuto al ritorno di Matt Murdock, promettendo apparentemente una qualche forma di futuro per Daredevil all’interno del MCU. In seguito è arrivata la notizia che Daredevil avrebbe ricevuto una serie Disney+ tutta sua, Daredevil: Born Again, con il ritorno anche del Kingpin di Vincent D’Onofrio. Dopo questo entusiasmante annuncio, Matt Murdock è apparso nella serie Disney+ She-Hulk: Attorney-at-law, che ha offerto una visione più unica e leggera dell’universo Marvel, e molti temevano che la Marvel stesse cercando di creare un personaggio completamente nuovo con il Daredevil di Cox. Tuttavia, l’attore ha ora rassicurato i fan che non è così.
Parlando con EW, a Cox è stato chiesto se ha affrontato il personaggio in modo diverso ora che è stato pienamente integrato nel MCU, o se lo vede come lo stesso personaggio dello show di Netflix. Cox ha subito confermato che si tratta della stessa versione del personaggio, prima di spiegare come il nuovo ambiente in cui Matt Murdock si è trovato abbia molto a che fare con il suo modo di agire e partecipare. Notando il tono molto “oscuro e grintoso” dello show di Netflix, Cox ha poi affermato di essersi divertito “molto” a esplorare come Daredevil si inserisca in questo nuovo mondo.
“Dovrebbe essere ed è sempre lo stesso personaggio. La differenza è che, proprio come le persone, ci trasformiamo e cambiamo e siamo molto diversi in base a ciò che accade nelle nostre vite. Il Matt Murdock dello show di Netflix, quel mondo e ciò che accadeva a Matt significava che per la maggior parte del tempo vivevamo con un uomo che aveva un’enorme quantità di pressioni e tensioni e, dal punto di vista tonale, lo show era molto cupo, grintoso e pesante. Non so come sarà il nuovo show, ma quando sono venuto a fare Spider-Man e She-Hulk, il tono è molto più scanzonato e ironico, divertente e spiritoso e pieno di leggerezza, quindi la speranza era che Matt fosse in grado di inserirsi in quel mondo e di parteciparvi senza essere un personaggio diverso, una persona diversa. Mi sono divertito molto a esplorare questo aspetto, a sperimentarlo e a vedere se era adatto“: questa la dichiarazione ufficiale di Charlie Cox.
Dopo l’annuncio ufficiale di Daredevil: Born Again, ci si chiedeva se questa nuova serie avrebbe seguito ciò che la serie Netflix ci ha raccontato. Il presidente della Marvel Kevin Feige ha poi confermato che la serie avrà una storia completamente nuova, non sarà una continuazione, il che ha suscitato nei fan una serie di timori sul fatto che la storia del personaggio potrebbe essere riscritta. Eppure, con il ritorno confermato di D’Onofrio nel ruolo dell’arcinemico di Daredevil, è improbabile che la serie parta da zero per raccontare il loro conflitto. In più ora, con la conferma di Charlie Cox che il Daredevil del MCU è lo stesso personaggio, è possibile che la serie non cancelli completamente la storia di Daredevil dalla serie Netflix.