Ryan Condal, co-showrunner, insieme a Miguel Sapochnik, della prima stagione di House Of The Dragon, ha parlato dell’esistenza di un’importante scena tagliata all’interno del season finale della serie. Intervenendo da remoto alla prima convention ufficiale di Game Of Thrones (svoltasi a Los Angeles il 10 e l’11 dicembre scorsi) Condal ha condiviso con i fan alcuni importanti dettagli su una sequenza che avrebbe dovuto far parte del season finale, salvo poi essere tagliata per questioni di minutaggio.

Laena Velaryon

La scena, che si sarebbe collocata nella prima metà dell’episodio, vede Rhaenys, giunta a Roccia del Drago dopo la “strage” di Approdo del Re, e ancora non del tutto decisa ad appoggiare la causa di Rhaenyra, mentre viene apostrofata dalla nipote Baela, in un corridoio del palazzo.

“Dalla guerra non si può fuggire… io cavalco i draghi, proprio come mia madre, Laena, e come te, che sei qui davanti a me”. Stuzzicata dal silenzio sconcertato della nonna, Baela prosegue: “Credi che la mia volontà di supportare Rhaenyra e mio marito (Lucerys Velaryon, ndr) non sia ferma? Pensi forse che io stia scherzando?”.

Infine, Rhaenys risponde.

“Per la prima volta dopo tanti anni, ho rivisto mia figlia” (Laena, che si è lasciata uccidere da Vhagar circa sei anni prima che questa conversazione si svolgesse, ndr).

Vhagar

La scena avrebbe dovuto fungere da raccordo e rendere ancora più esplicite le motivazioni per cui, in ultimo, Rhaenys decide di abbracciare la causa di Rhaenyra, ma è stata eliminata dal montaggio finale, su raccomandazione di HBO, per evitare che l’episodio avesse una durata eccessivamente lunga.

“La serie va in onda in tv in tanti paesi del mondo, non è un prodotto pensato per la trasmissione in streaming, e la puntata durava già moltissimo” ha detto Condal; la scena in questione rappresenta un momento di riflessione e introspezione, più che un momento in cui il plot prosegue, e per questo si è apparentemente deciso di sacrificarla.

Ciononostante, Condal ha rassicurato i fan: la scena in questione è assolutamente canonica, ed è quindi avvenuta in-universe, sebbene gli spettatori non abbiano potuto vederla.

Baela Targaryen

Le riprese di House Of The Dragon 2 inizieranno nel marzo 2023.

Condividi.

Nato nel 1985 a nord di Milano, in seguito all'ottenimento della maturità classica, consegue nel 2008 una prima Laurea Triennale in Storia e critica del cinema, presso la facoltà di Lettere Moderne dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sul cinema civile italiano; nel 2010 ottiene invece la laurea magistrale in Linguistica Generale, presso lo stesso ateneo, con una tesi sulle presupposizioni linguistiche. Da dicembre 2022 collabora con Screenworld.it in qualità di newser.