Joe Dante, il regista di culto di “Gremlins”, ce l’ha con gli autori della serie Disney “The Mandalorian” e afferma che l’aspetto finale di Baby Yoda è una copia malriuscita del suo Gizmo, il Mogwai protagonista del lungometraggio uscito nelle sale cinematografiche nel 1984. Un’affermazione che sta facendo molto discutere e che ha aperto la strada a due fazioni sul web: ha ragione Joe Dante oppure Baby Yoda non ha nulla a che vedere con il Mogway del film Gremlins?
Intervistato dal San Francisco Chronicle, Joe Dante non soltanto ha parlato profusamente dell’eredità del suo film di culto che ha segnato gli anni ’80, ma anche di come il suo Mogwai abbia ispirato un po’ troppo apertamente l’aspetto finale di un’altra creatura fantastica che ha lasciato un segno nell’immaginario collettivo recente, il Baby Yoda di The Mandalorian: “Penso che la longevità [del mio film] sia davvero la chiave per questo personaggio [Gizmo], che è essenzialmente come se fosse un bambino. Il che mi porta, ovviamente, all’argomento di Baby Yoda, che altro non è che una copia malriuscita della mia creatura, non hanno fatto altro che rubare la mia idea. Senza vergogna, direi.”
Baby Yoda, o più semplicemente “Il Bambino”, è un personaggio di fantasia creato appositamente nel 2019 in occasione della prima stagione di The Mandalorian, serie creata da Jon Favreau e prodotta da Lucasfilm; nella seconda stagione è stato visto ricevere un addestramento Jedi da parte di Luke Skywalker, mentre in “The Book of Boba Fett” è tornato ad incrociare il proprio percorso con il Mandaloriano interpretato da Pedro Pascal. Grogu (questo il nome di Baby Yoda), tornerà nella terza stagione di The Mandalorian, nel 2023.
Nel frattempo, la serie dei Gremlins sta per tornare con la serie animata HBO Max, “Gremlins: Secrets of the Mogwai”, con Ming-Na Wen, BD Wong e James Hong che doppiano i personaggi. Joe Dante vestirà i panni di produttore esecutivo e consulente creativo.