Fan del Re del brivido sull’attenti! Grazie alla casa di produzione cinematografica A24, Fairy Tale, il nuovo romanzo fantasy dello scrittore americano Stephen King, avrà un adattamento televisivo. Diventerà, infatti, una miniserie da 10 episodi con lo stesso King tra i produttori a curarne la qualità.
Come riportato da Deadline, all’inizio era la Universal che avrebbe dovuto adattare Fairy Tale, riuscendo ad acquistarne i diritti di adattamento negli ultimi mesi del 2022 dopo un’infuocata asta. Il romanzo sarebbe dovuto diventare un film di due ore e sarebbe stato diretto da Paul Greengrass, famoso regista conosciuto per la saga di Bourne. Non riuscendo ad incorporare tutto il materiale del libro in un lungometraggio di sole due ore, alla fine la Universal ha rinunciato al progetto.
Peter Rice, che aveva letto e amato il libro di King, ne acquisisce i diritti per A24 per farne una miniserie e da quel che sappiamo lo showrunner sarà J.H. Wyman, noto per aver lavorato nelle serie Fringe e Debris. Alla regia e alla sceneggiatura, invece, dovrebbe occuparsene nuovamente Paul Greengrass, sebbene di un suo coinvolgimento non c’è ancora ufficialità. Sappiamo, però, che Greengrass e Wyman saranno i produttori esecutivi insieme a King e Rice.
Fairy Tale è il primo romanzo fantasy di Stephen King e racconta la storia di Charlie Reade, un ragazzo di diciassette anni che eredita dal suo anziano mentore, Howard Bowditch, le chiavi di un portale magico che conduce ad un mondo fantastico e oscuro chiamato Empis, dilaniato da guerra e caos. Chiaramente di una possibile data di uscita, così come del cast, non si sa ancora nulla. Certo è che non arriverà molto presto, secondo noi. Per quanto riguarda altri progetti legati ai mondi immaginati da King, sappiamo che Mike Flanagan è al lavoro sulla serie tv tratta dalla mastodontica opera La Torre Nera, mentre Le Notti di Salem tornerà con un nuovo adattamento, sebbene potrebbe saltare la sala.