Non manca ancora molto per potersi godere i frutti della collaborazione tra Bioware e Netflix: il colosso dello streaming ha infatti realizzato con la consulenza della software house canadese una serie animata intitolata Dragon Age: Absolution e ambientata nell’universo di una delle più famose serie di RPG in assoluto. La serie ha ora anche un trailer ufficiale e una data di uscita, fissata per il 9 dicembre 2022; è stato reso noto anche il cast e qualche informazione sulla storia.
Dragon Age: Absolution consisterà di 6 episodi della durata di 30 minuti sviluppati da Bioware in collaborazione con lo studio coreano Red Dog Culture House, che ha già lavorato con Netflix in The Witcher: Nightmare Of The Wolf e Centaurworld. La storia è quella di Miriam, una mercenaria elfica costretta a una lotta per la sopravvivenza dopo il fallimento di un furto ai danni dell’uomo più potente di Tevinter: “Adesso, per salvare se stessa e i suoi amici, Miriam dovrà affrontare il tragico passato a cui ha cercato di sfuggire per tutta la vita”.
Per quanto riguarda il cast di Dragon Age: Absolution, ecco i doppiatori principali e i rispettivi personaggi:
- Kimberly Brooks interpreta Miriam, una pragmatica mercenaria elfica sfuggita alla schiavitù a Tevinter;
- Matthew Mercer interpreta Fairbanks, un combattente veterano armato di un paio di pugnali e un sorriso disarmante;
- Ashly Burch interpreta Qwydion, una esuberante maga Qunari con la passione per le esplosioni;
- Sumalee Montano interpreta Hira, una maga idealista che spera di riaccendere la sua relazione con Miriam nel corso della sua inarrestabile lotta contro Tevinter; ma un terribile segreto metterà in pericolo entrambe;
- Phil LaMarr interpreta Roland, un combattente affascinante e coraggioso anche nelle situazioni più difficili;
- Keston John interpreta Lacklon: un Signore della Fortuna nanico, nonché un rude combattente e attaccabrighe nato, ma abbastanza codardo da salvarsi la vita quando le cose si fanno complicate;
- Josh Keaton interpreta Rezaren: intelligente, carismatico e determinato a costruire un futuro migliore a Tevinter per tutti, a qualunque costo;
- Zehra Fazal interpreta infine Tassia: disciplinata e diligente, Tassia tende a chiudere un occhio quando qualcosa non rispetta i suoi standard morali. Ma persino lei non potrà ignorare per sempre i peccati di Tevinter (o quelli di Rezaren)…
Oltre ai nuovi personaggi ci sono anche dei volti familiari nel trailer appena uscito, a parte Fairbanks che ha fatto una breve comparsa in Dragon Age: Inquisition: sembra infatti che ad affidare ai protagonisti la loro missione, quella di rubare un misterioso manufatto chiamato Circulum Infinitus, sia niente popodimeno che Cassandra Pentaghast. Poderosa guerriera ed ex Cercatrice della Verità nonché protagonista del film animato Dragon Age: Dawn Of The Seeker, Cassandra è presente in Dragon Age 2 e soprattutto in Inquisition, in qualità di fedele compagna e potenziale interesse romantico del protagonista. E i veterani della serie avranno sicuramente riconosciuto alle sue spalle Leliana, amatissima compagna di avventure del Custode Grigio in Dragon Age: Origins e temibile capo spia nei successivi capitoli della serie, nonché in alcuni libri e DLC.
Cassandra e Leliana hanno lavorato insieme per diversi anni nel ruolo di “mano destra” e “mano sinistra” della Divina Justinia e svolgendo per lei le missioni più pericolose; alla morte di quest’ultima, all’inizio del terzo gioco, fondano l’Inquisizione per scoprire chi l’abbia uccisa e riportare l’ordine su Thedas. Si candidano poi, insieme alla maga Vivienne, alla posizione di nuova Divina della chiesa: sarà il giocatore, con le scelte fatte nel corso di Inquisition, a decidere indirettamente chi delle tre succederà a Justinia.
La presenza di queste due vecchie conoscenze nel trailer di Dragon Age: Absolution ha alimentato le diverse teorie di queste ore sulla sua possibile ambientazione temporale: decisamente precedente a Trespasser (DLC conclusivo di Inquisition) secondo alcuni, poiché nessuna delle due veste i panni della Divina e Vivienne non è mai stata una candidata troppo popolare; precedente persino a Inquisition secondo altri, poiché potrebbero voler recuperare quel manufatto per conto di Justinia.
Interessante poi il fatto che la serie si svolga nella regione di Tevinter, in cui sarà ambientato anche l’attesissimo Dragon Age: Dreadwolf: alcuni sostengono che tra i personaggi della serie possano esserci dei futuri membri del party del quarto gioco della saga, magari la stessa protagonista Miriam; e non manca nemmeno chi spera in qualche rivelazione a riguardo ai Game Awards dell’8 dicembre, data effettivamente molto vicina all’uscita di Absolution. Bisognerà attendere poco meno di un mese per scoprire chi abbia ragione.