Il pubblico affezionato alla grande Cate Blanchett sarà felice di sapere che la star, dopo alcuni anni lontana dal piccolo schermo, tornerà come protagonista nella nuova serie thriller Disclaimer del regista Alfonso Cuarón, della quale sono state rilasciate la prima immagine ufficiale e la data d’esordio. Apple TV+ ha, infatti, rivelato che i sette episodi saranno disponibili in streaming a partire dall’11 ottobre 2024.
I primi due usciranno contemporaneamente, seguiti da nuove puntate ogni venerdì fino al 15 novembre 2024. Basata sull’omonimo romanzo bestseller di Renée Knight, la serie segue l’acclamata giornalista Catherine Ravenscroft, nota per aver costruito la propria reputazione rivelando i misfatti e le trasgressioni altrui. Secondo la sinossi ufficiale, nel momento in cui riceve un romanzo da un autore sconosciuto, inorridisce nel realizzare che ora è lei la protagonista di una storia che svelerà i suoi più oscuri segreti. Mentre la donna si affretta per scoprire l’identità dello scrittore, è costretta a confrontarsi con il suo passato, prima che vengano distrutti i suoi rapporti con il marito Robert e il figlio Nicholas.
DISCLAIMER*
*Any resemblance to persons living or dead is not a coincidence.
The 7-part event premieres October 11 pic.twitter.com/3415zmUnTE
— Apple TV (@AppleTV) June 25, 2024
A una prima occhiata, l’immagine dalla palette fredda mostra la protagonista con un’espressione sconvolta. Quali misteri sul suo conto saranno stati divulgati? Non resta che aspettare il prossimo autunno per scoprirlo. La Blanchett sarà affiancata da Kevin Kline (The Good House), Sacha Baron Cohen (nel ruolo del marito Robert), Kodi Smit-McPhee (nei panni del figlio Nicholas), Lesley Manville (The Crown), Louis Partridge (Enola Holmes 2), Leila George (Animal Kingdom) e Hoyeon (Squid Game). Disclaimer è stata scritta e diretta da Alfonso Cuarón, noto per aver diretto Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban e per aver ottenuto due nomination agli Oscar per i film Gravity (del quale sono stati rilevati errori dalla NASA e da Samantha Cristoforetti) e Roma (momento Amarcord per il regista messicano). Knight, autrice del romanzo, sarà produttrice esecutiva dell’adattamento, la prima serie tv del regista dopo Believe del 2014, co-creata insieme a Mark Friedman e andata in onda solo per 12 episodi sulla NBC, prima di essere cancellata.
Tra i produttori esecutivi figurano anche Gabriela Rodriguez di Esperanto Filmoj, David Levine di Anonymous Content, Donald Sabourin, Carlos Morales e Steve Golin. Il collaboratore di Cuarón, Emmanuel Lubezki (Gravity, Birdman, The Revenant) e Bruno Delbonnel (La tragedia di Macbeth, A proposito di Davis, L’ora più buia) sono direttori della fotografia e produttori esecutivi. La colonna sonora è stata composta dal pluripremiato agli Oscar e ai Grammy, Finneas O’Connell (Barbie, No Time to Die). La Blanchett è stata due volte vincitrice dell’Oscar per The Aviator e Blue Jasmine. Recentemente, è stata nominata come migliore attrice per il suo lavoro in Tár. Kline ha vinto l’Oscar nel 1989 come miglior attore non protagonista in Un pesce di nome Wanda.