Il Daredevil di Charlie Cox è ufficialmente nel MCU, e l’attore ha dichiarato di dovere la sua carriera alla campagna porta avanti dai fan per “salvare” il personaggio. Dopo il passaggio in Spider-Man: No Way Home e She-Hulk, Daredevil si prepara ad essere protagonista della nuova serie Marvel Daredevil: Born Again.

Parlando con Marvel.com, l’attore ha confessato: “Qualunque cosa accada alla mia carriera da questo momento in poi, la maggior parte la devo alla campagna ‘Save Daredevil'”. “Anche quando anni fa avevo perso la speranza, loro non l’hanno fatto e hanno continuato a fare campagna e a sostenere. E nel corso degli anni ho incontrato molti di loro, e sono un pubblico così entusiasta e appassionato“.

Quando nel novembre 2018 Netflix ha cancellato la serie originale di Daredevil dopo tre stagioni, i fan si sono riversati sui social media con l’hashtag #SaveDaredevil per chiedere alla Disney di salvare il personaggio e portarlo ufficialmente nel Marvel Cinematic Universe. A causa dei vincoli contrattuali, la Disney ha dovuto aspettare ben due anni dalla cancellazione da parte di Netflix prima di poter iniziare a capire cosa fare di Cox.

Il ritorno di Daredevil in She-Hulk è stato ampiamente lodato dai fan, soprattutto per la leggerezza e l’ironia infuse al personaggio, rispetto alla natura cupa della serie Netflix. Inoltre, si è presentato con una tuta nuovissima: “Quando ci stavamo preparando per le riprese, mi hanno portato a Los Angeles per fare una prova del costume, che pensavo servisse solo per assicurarsi che quello vecchio andasse ancora bene“, ha detto Cox. “Mi sono presentato in questo magazzino. In una borsa appesa a una ringhiera c’era il mio abito, che ho riconosciuto come quello che avevo indossato nella serie precedente. Mentre aspettavo, sul muro c’era un disegno generato al computer di un altro supereroe. Lo guardavo e pensavo: “Oh, quel tipo è figo”. Poi ho guardato con più attenzione e mi sono detto: “Aspetta, quel tizio sono io“”.

Cox ha continuato: “Era un rendering di questo costume d’oro e rosso e mi sono detto: “Oh mio Dio, è una figata”. È un grande omaggio ad alcune delle prime serie di Daredevil. Mi è venuta la pelle d’oca a pensare a questo momento, a indossarlo e alla reazione dei fan“.

Tutti gli episodi di She-Hulk sono disponibili in streaming su Disney+.

Condividi.

Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.