Il servizio di streaming della NBC ha confermato nel 2022 che Community, creata da Dan Harmon ed andata in oda dal 2009 al 2015, avrebbe avuto un adattamento cinematografico con il cast originale. L’annuncio soddisfaceva una delle battute più longeve di Community, infatti Abed Nadir, interpretato da Danny Pudi, aveva l’abitudine di dichiarare che lo show sarebbe durato “sei stagioni e un film”.
Community è ambientato al Greendale Community College e parla di un gruppo di studio di spagnolo organizzato da Jeff Winger, un avvocato la cui licenza è stata sospesa quando un collega lo denuncia perché ha scoperto che la sua laurea è finta. I personaggi sono quasi tutti studenti molto diversi tra loro fra cui nascerà un’intensa amicizia. Una delle maggiori caratteristiche della serie è il costante uso di autocitazioni e riferimenti a film e serie molto conosciute. Molti episodi infatti omaggiano opere famose come Breakfast Club, Il Signore degli Anelli, Glee, Doctor Who e Cougar Town.
La serie ha funzionato per cinque stagioni prima di essere cancellata nel 2014 per i bassi ascolti. Yahoo!Screen però è riuscita a produrne una sesta ed ultima. Non molto tempo dopo la conclusione dello show, Joel McHale, interprete di Jeff, ha anticipato che i fan avrebbero potuto prima o poi vedere un film di Community. “Dan Harmon deve scriverlo e scrivere la sceneggiatura di un film richiede un po’ di tempo”, aveva dichiarato ad HuffPostLive. Non c’è ancora una data di uscita anche se è previsto che venga presentato in anteprima nel 2024. Come molti programmi TV e film, la sua produzione è stata ritardata a causa degli scioperi WGA e SAG-AFTRA del 2023.
Al momento dell’annuncio del film abbiamo avuto la conferma che McHale sarebbe tornato nei panni di Jeff Winger insieme a Pudi in quelli di Abed Nadir, che Alison Brie avrebbe ripreso il ruolo di Annie Edison, Gillian Jacobs quello di Britta Perry, Jim Rash di Dean Craig Pelton e Ken Jeong quelli di Ben Chang. Donald Glover, che interpretava Troy Barnes, ha confermato il suo ritorno in un’intervista del gennaio 2024 con Entertainment Tonight, affermando: “È davvero solo una questione di programma, ma ci sto“. Quello stesso mese, Jeong aveva lasciato intendere che sarebbe stata nel cast anche Yvette Nicole Brown, che interpretava Shirley Bennett.
Pochissime le indiscrezioni che sono trapelate finora. La trama è attualmente tenuta nascosta, tuttavia, Harmon ha anticipato che il film non seguirà una trama simile a quella dell’ultima stagione dello show, che ha visto il gruppo di studio tornare a Greendale per aiutare a salvare la scuola. Harmon ha poi continuato: “Cosa posso dirvi a riguardo? È ambientato nel campus del Greendale Community College. Sono super entusiasta e abbiamo quasi finito. Ho avuto una specie di esaurimento nervoso negli ultimi due mesi semplicemente lavorandoci, e questa è una buona cosa perché sono stato travolto da una serie infinita di flashback al 2009. Posso solo dire che sarà fantastico“.
Non ci resta altro che attendere pazientemente l’annuncio della data di uscita e goderci questa nuova pazza avventura che ha tutto il profumo di un’allegra rimpatriata.