L’attore premio Oscar di CODA Troy Kotsur sarà il protagonista di una nuova serie Disney+ basata sull’inaspettata vittoria della squadra di calcio di non udenti della California School for the Deaf Riverside (CSDR), come riporta Variety. L’attore di CODA interpreterà proprio l’allenatore della squadra. Lo show si basa sulla storia vera dei CSDR Cubs, la squadra che durante la stagione di football 2021 è rimasta imbattuta ed è arrivata fino al campionato statale della California. Pur giocando per lo più contro squadre di uditori, i Cubs si sono imposti nella loro lega sorprendendo i fan di tutto il mondo e il racconto della loro impareggiabile vittoria ha conquistato il cuore della nazione.

La serie, ancora senza titolo, seguirà gli studenti, le loro famiglie e gli insegnanti in quella che si preannuncia essere un’ambientazione drammatica. Ron Shelton (Bull Durham), regista ed ex giocatore di baseball di una lega minore, scriverà e dirigerà l’episodio pilota e sarà anche produttore esecutivo. Anche Ben Shelton (Candy Jar) si occuperà della scrittura e della produzione esecutiva insieme a Ron. Infine, Kevin Falls (Journeyman) sarà lo showrunner.

Kotsur è stata la stella di punta di CODA, film di Apple TV che racconta la storia di Ruby, l’unico membro udente di una famiglia sorda, interpretata da Emilia Jones, Marlee Matlin e Ferdia Walsh-Peelo, tra gli altri. Il film si è rivelato un vero gioiello di punta nella stagione dei premi ed è diventato il primo film distribuito da un servizio di streaming ad aver vinto l’Oscar per il miglior film.

Scritto e diretto da Sian Heder, il film ha ottenuto tre delle nomination principali agli Oscar: miglior film, miglior sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista (per Kotsur). Per CODA, Kotsur ha vinto anche un BAFTA, un SAG-AFTRA e un Critics Choice Award. L’attore ha già espresso il desiderio di portare alla ribalta altre storie della comunità sorda, affermando in un’intervista: “Abbiamo avuto una storia così ricca nella comunità sorda. Abbiamo avuto tragedie e successi, ma nessuno conosce queste storie. Sono state ignorate per tanto tempo. Voglio portare alla luce questo tesoro di storie.

ABC Signature ha collaborato con CSDR, il suo programma di calcio, e con il California Department of Education per portare la storia su Disney+. Il team di scrittura e produzione, sia davanti che dietro le telecamere, comprenderà artisti della comunità sorda. John Maucere, un ex allievo del CSDR, sarà consulente e co-produttore.

Marlee Matlin, co-protagonista di CODA di Kotsur, è anche produttrice esecutiva insieme a Bert Salke, Gary Foster, Russ Krasnoff, Rainn Wilson, Jack Jason, Bill Horberg e Christina Lurie.

Condividi.

Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.