A Venezia 2022 è il giorno di Blonde e al Lido arrivano Ana De Armas idealmente accompagnata da Marilyn Monroe e Norma Jean Baker, i due personaggi che ha interpretato nel film di Andrew Dominik tratto dal romanzo di Carol Joyce Oates e in uscita su Netflix il 28 settembre 2022. In conferenza stampa, un’emozionata Ana De Armas ha spiegato che per interpretare la diva di A qualcuno piace caldo si è divisa tra la personalità pubblica della Monroe e quella più privata di Norma Jean Baker.
“È stato un processo molto lungo ed immersivo, non ero molto consapevole della figura di Marilyn, è stato un processo di apprendimento. Il film parla dei momenti più intimi, che noi non conosciamo, per questo siamo stati molto dettagliati nel ricreare quei momenti in cui c’era la donna reale dietro al personaggio. L’importante è stato creare un collegamento con lei, il suo dolore e il suo trauma. Mi ha richiesto di aprirmi e di arrivare ad alcuni luoghi di vulnerabilità e oscuri, ed è lì che ho trovato il collegamento con lei.”
La maggior parte del film, aggiunge Ana De Armas, è incentrato sulla figura di Norma Jean. “Non è stato difficile passare da un personaggio all’altro perché in qualche modo Norma Jean e Marilyn si alimentavano a vicenda. Avevo un collegamento molto forte con i due personaggi, quindi non riuscivo a decidere consapevolmente se essere più Norma o Marilyn.”
Durante la conferenza stampa a Venezia, Ana De Armas ha spiegato che durante le riprese della pellicola sono accadute cose bizzarre e coincidenze a tutti i membri del cast. “Mi è capitato di sognare Marilyn, la sentivo vicina e parlavo sempre di lei” . Per la protagonista di Blonde “è stato un anno molto intenso, il regista mi aveva preparata ad avere il cuore spezzato e in effetti un paio di volte ho avuto il cuore spezzato, ma sapevo fin dall’inizio che avrei avuto molto lavoro da fare. “
Blonde è un racconto romanzato sulla vita e la morte di Marilyn Monroe. L’autrice del libro apre il suo romanzo con una lunga premessa sul fatto che si tratti di una storia di fantasia, cucita sulla personalità e il vissuto della diva scomparsa nel 1962.